Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni entro periodo formazione apprendistato

matia

Utente
Buonasera, ho un contratto metalmeccanico industria, apprendistato attualmente al quinto livello. il contratto scadrà il 31 Marzo, quindi avevo un paio di domande:

1.è possibile dimettersi entro il 31, senza incombere in sanzioni o altro?
2. a giorni mi arriva la lettera di qualifica da firmare. Se io non la firmo, sarei comunque obbligato a dare il preavviso di 1 mese e 15 giorni? il contratto passa automaticamente ad indeterminato?

grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Buonasera, ho un contratto metalmeccanico industria, apprendistato attualmente al quinto livello. il contratto scadrà il 31 Marzo, quindi avevo un paio di domande:

1.è possibile dimettersi entro il 31, senza incombere in sanzioni o altro?
2. a giorni mi arriva la lettera di qualifica da firmare. Se io non la firmo, sarei comunque obbligato a dare il preavviso di 1 mese e 15 giorni? il contratto passa automaticamente ad indeterminato?

grazie mille in anticipo

Salve, il preavviso decorre dal giorno del termine del periodo di apprendistato e i gg di preavviso sono pari a 15;

durante il periodo di preavviso continua ad applicarsi la normativa relativa all'apprendistato.

Saluti
 

matia

Utente
mi scuso mi sono spiegato male, io appena assunto ero 3 livello. Ho quasi conpletato tutto il periodo di formazione (scade 31 marzo).
Ora sono 5 livello metalmeccanico e dal ccnl vedo che il preavviso è di 1 mese e 15 giorni. é corretto?

Quindi nel caso darei le dimissioni senza finire il periodo formativo, non avrei nessuna sanzione?
Per quanto riguarda invece la domanda relativa alla qualifica cosa succede?

Grazie mille
 

domenico

Utente
mi scuso mi sono spiegato male, io appena assunto ero 3 livello. Ho quasi conpletato tutto il periodo di formazione (scade 31 marzo).
Ora sono 5 livello metalmeccanico e dal ccnl vedo che il preavviso è di 1 mese e 15 giorni. é corretto?

Quindi nel caso darei le dimissioni senza finire il periodo formativo, non avrei nessuna sanzione?
Per quanto riguarda invece la domanda relativa alla qualifica cosa succede?

Grazie mille
Mi dispiace matia ma sei in errore, alla scadenza del c.d. periodo di formazione coincidente con il termine del periodo di apprendistato, non sei un 5°livello, infatti anche durante il periodo di preavviso ( ribadisco i 15 gg) continuerà a trovare applicazione la normativa sull'apprendistato;

riguardo la domanda "relativa alla qualifica cosa succede?", il datore di lavoro attesterà le eventuali competenze professionali maturate.

Ti riporto lo stralcio dell'accordo sull'apprendistato di settore per quanto di interesse.

Saluti

Art. 14

(Recesso o attribuzione della qualifica)

Stante la peculiare natura a causa mista del contratto di apprendistato, il periodo di formazione si conclude al termine del periodo di apprendistato;

le parti del contratto individuale potranno recedere dal contratto dando un preavviso, ai sensi di quanto disposto dall'art. 2118 del codice civile, di 15 giorni decorrente dal termine del contratto medesimo.

Nel periodo di preavviso continua a trovare applicazione la disciplina del contratto di apprendistato. In caso di mancato esercizio della facoltà di recesso, il rapporto prosegue come ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con attribuzione della qualifica professionale che ha formato oggetto del contratto di apprendistato.
 

matia

Utente
Ok, grazie mille, ma in che senso non sono 5 livello? Io attualmente nella busta paga trovo come livello di inquadramento 4.
Leggendo in giro, mi hanno detto di guardare il preavviso riferente al livello in cui sono ora (tabella metalmeccanico vedo che non è di 15 giorni), dove trovo che è di 15 giorni in riferimento all'apprendistato?
Mi scuso per le domande, ma sono confuso.
Grazie in anticipo
 

domenico

Utente
Ok, grazie mille, ma in che senso non sono 5 livello? Io attualmente nella busta paga trovo come livello di inquadramento 4.
Leggendo in giro, mi hanno detto di guardare il preavviso riferente al livello in cui sono ora (tabella metalmeccanico vedo che non è di 15 giorni), dove trovo che è di 15 giorni in riferimento all'apprendistato?
Mi scuso per le domande, ma sono confuso.
Grazie in anticipo
Appunto, sei un 4° livello, il 5 livello è quello che andrai ad acquisire al termine dell'apprendistato,

Domandi dove è scritto 15 giorni di preavviso in riferimento all'apprendistato, ho postato sopra il riferimento, art.14 accordo metalmeccanica industria -oo-ss):

le parti del contratto individuale potranno recedere dal contratto dando un preavviso, ai sensi di quanto disposto dall'art. 2118 del codice civile, di 15 giorni decorrente dal termine del contratto medesimo.
 
Alto