Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione precompilata e calcolo dell'acconto su locazione che non ho percepito....

Per me è stato un piacere...
Comunque, dopo 3000 telefonate, oggi sono riuscito finalmente a parlare con un'operatrice dell'Agenzia delle Entrate e mi ha detto che devo pagare 100 euro come sanzione per non aver presentato il modello RLI entro i 30 giorni dalla scadenza (tramite il modello F24 --> Elementi identificativi --> tributo 1511), spedire il modello RLI, e posso poi avvalermi della cedolare secca che tu precedentemente mi avevi certinosamente corretto... Grazie ancora Studiocel, mi hai evitato davvero grane peggiori se non mi avessi avvisato del modello RLI. :)
 

STUDIOCEL

Utente
Mahhhh....bohhhh..chissà se la soluzione che ti hanno suggerito è quella giusta....a volte..... fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio..
Il tuo problema non è la mancata comunicazione di una proroga della cedolare, ma la mancata scelta della cedolare da parte tua in qualità di erede subentrante come locatore..non è una proroga ma una scelta a nuovo..
Prima di buttare 100 euro meglio esser sicuri che quella è la procedura che sana la tua mancanza...
 
Grazie per la precisazione Sudio Cel (ti dovrò erigere un monumento...). Comunque per adesso ho informato il commercialista evidenziandogli anche questa tua perplessità, poi magari domani proverò di nuovo nell'impresa disperata di ricontattare l'Agenzia delle Entrate specificando bene quello che tu mi hai precisato in questo messaggio. Che non si tratta di proroga, ma di mancata "scelta" da parte mia in qualità di erede subentrante come locatore, e che io pertanto potrei invece semplicemente essere decaduto dall'effettuare questa scelta e quindi, dall'anno scorso, sono da considerare a tutti gli effetti a tassazione ordinaria (pertanto integrativa correttiva per l'anno scorso e ovviamente calcolo a tassazione ordinaria anche per quest'anno).
Bah, staremo a vedere. Per adesso ancora grazie (te ne avrò detti un'infinità, ma sono tutti meritatissimi!!!):)

P.S.
Mi sta venendo un sospetto: e se fossero valide tutte e due le soluzioni?
Della serie: se io voglio avvalermi della cedolare secca, come si evincerebbe dalla dichiarazione presentata l'anno scorso, devo pagare multa più presentazione del modello RLI. Se al contrario desidero evitare ciò, sono allora da considerare a tassazione ordinaria e devo presentare l'integrativa correttiva per l'anno scorso e quest'anno anche non mi devo avvalere della cedolare secca. Chissà....
 
Ultima modifica:
Nuovo aggiornamento

L'operatore di oggi mi ha detto invece che la multa che va pagata ma non è di 100 € (in quanto non si tratterebbe di una proroga) bensì di 250 € (anche se poi sul Web -https://www.fiscooggi.it/files/fisco_e_casa_le_locazioni.pdf - a pagina 17 di questo opuscolo, mi pare sia di 258...) ed è una "remissione in bonis" . Per l'anno scorso poi ci sarebbe da presentare comunque l'integrativa correttiva perchè è stata comunque una dichiarazione sbagliata, mentre quest'anno dovrei potermi avvalere della facoltà di scelta tra cedolare secca (e credo spedendo poi il modello RLI) e tassazione ordinaria. Magari vedo se nelle prossime ore riesco a spedire anche una email al sito dell'Agenzia dell'Entrate che qua ogni operatore riferisce una cosa diversa...

P.S.
Se quest'anno decidessi di avvalermi della cedolare secca, la dichiarazione così come era originariamente nella precompilata e poi perfezionata da te, prima quindi che iniziassimo a parlare della mancata scelta per la cedolare secca e di tassazione ordinaria, può andar bene? Voglio dire, non fa nulla che la precompilata loro si sia, credo, basata sulla mia cedolare secca dell'anno scorso mentre invece doveva basarsi su una dichiarazione a tassazione ordinaria. Non so se mi sono spiegato...
 

STUDIOCEL

Utente
Per il 2015 non è ormai piùpossibile la remissione, quindi la tassazione è ordinaria e quindi devi fare l'unico integrativo..
E per il 2016 non so se sei ancora in tempo..quando scadeva l'annualità del contratto? A fine ottobre 2015? Quindi la scelta entro il 30/11/2015, remmissione entro 30/09/2016...
 
Allora, il contratto è stato sottoscritto il 27/04/2012 (con decorrenza dal 01/05/2012), sarebbe dovuto durare 4 anni con rinnovo in automatico di altri 4. Solo che poi l'inquilino diede disdetta anticipata e l'appartamento fu riconsegnato, libero da persone e cose, il 1° dicembre 2016. Io sono succeduto come locatore a mia madre a marzo '15 (a marzo '15 infatti è stato il primo canone che ho percepito).

Comunque per la dichiarazione presentata l'anno scorso pare proprio che dev'essere corretta (sono in mattinata tuttavia riuscito ad inoltrare la e-mail al sito dell'Agenzia delle Entrate e vediamo cosa mi risponderanno) con l'integrativa, quindi parliamo di quella che devo presentare quest'anno.
Nel caso, per quest'anno, fosse possibile invece avvalersi della cedolare secca (così come m'ha ventilato l'operatore questa mattina), la precompilata che io ho trovato loggandomi sul sito dell'Agenzia delle Entrate e che tu avevi provveduto a limare visto non era proprio completa completa.... può essere ritenuta ancora valida o essa, basandosi su una precedente dichiarazione che prevedeva la cedolare secca -mentre non l'avrebbe dovuta prevedere in quanto l'anno scorso non esercitai l'opzione di avvalermi di detta cedolare-, è da ritenersi anch'essa non valida visto che poggia su fondamenta inesistenti (in quanto appunto io l'anno scorso avrei dovuto essere considerato a tassazione ordinaria, e non con la cedolare secca)???
Te lo chiedo perché se può andare bene spedisco quella (unitamente alla compilazione ed invio del modello RLI), se non può andare bene al commercialista, oltre all'integrativa correttiva per l'anno scorso (e alla probabile multa dei 250/8), chiedo pure la compilazione di quella per quest'anno....
Studio Cel, Santo subito... :)
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Devo partire da lontano....

Sanare RLI marzo 2015 solo per il subentro mortis causa senza opzione cedolare..nulla è dovuto e nessuna sanzione.

Unico integrativo 2016 per redditi 2015
Tassazione ordinaria (Metterai anche le spese mediche e altre eventualmente detraibili)...e sistemare codici F24 come irpef e pagare differenze irpef e addizionali con ravvedimento..

Sanare in bonis (entro il 30/09/17) con sanzione x RLI entro 31/05/2016 proroga quadriennale + scelta cedolare con effetto dal 01/05/2016...

Sanare x RLI entro 30/12/16 cessazione contratto al 30/11/2016 per recesso conduttore..

Dichiarare unico2017 redditi 2016
Tassazione fino 30/4/16 ordinaria
Dal 01/05/16 al 30/11/16 cedolare..
+ spese detraibili..
 
Sei stato molto più esaustivo tu, anziché la risposta fornitami dall'Agenzia delle Entrate.
Io infatti avevo loro domandato tramite e-mail:
"Salve,....a marzo 2015, a causa della perdita di mia madre, sono subentrato nel contratto di locazione come locatore, solo che il commercialista nella dichiarazione che presento` l'anno scorso mi fece avvalere della cedolare secca pur non avendo io esercitato l'opzione di volermi avvalere di detta cedolare...Adesso per l'anno scorso e per la dichiarazione di questo anno come mi devo comportare? ..C'e` da pagare una sanzione o sono semplicemente decaduto dal beneficio di poter effettuare detta 'scelta' in qualità di erede subentrante come locatore e quindi mi basta effettuare l'integrativa correttiva per l'anno scorso?..E se invece quest'anno volessi avvalermi della cedolare secca, presentando il modello RLI (giusto?), e` possibile farlo o devo continuare ad essere considerato a tassazione ordinaria?..Il contratto di locazione, tra l'altro, e` terminato il 30 novembre 2016".

La loro laconica risposta:

"Gentile sig. ...
sulla base di quanto da lei indicato nell'email, appare opportuno presentare una dichiarazione integrativa per l'anno d'imposta 2015, versando la differenza d'imposta.
In ogni caso, per poterla aiutare a risolvere il suo problema e fornirle tutti i chiarimenti necessari, la invitiamo a contattare il nostro servizio di assistenza telefonica, al numero 848.800.444 (numero a Tariffazione Urbana a Tempo). Cordiali saluti".

Cioè dei 258 euro di sanzione e di come mi devo comportare per quest'anno neanche una parola (mi verrebbe tanto la voglia di riscrivergli e non è detto che non lo faccia...:mad::mad::mad:).
Sono sconcertato.
Grazie per tutto il tuo aiuto, comunicherò quello che mi hai appena scritto al commercialista e speriamo che lui ne capisca un po' più di me....:D
Un miliardo di volte grazie, Studio Cel. Tu mi hai dato proprio l'anima e di questo te ne sono infinitamente grato...:)

P.S.
Comunque, alla fin fine, i 258 euro di multa mi sembra di capire dalle tue parole che li debba pagare...:(
 
Ultima modifica:
Ultima domanda, poi davvero non ti molesto più. E se invece decidessi anche per quest'anno la tassazione ordinaria, mi verrebbe sì di più, ma eviterei la multa? Perché in tal caso forse mi converrebbe agire così. Boh, non lo so nemmeno io... Tu, fossi in me, cosa sceglieresti: cedolare secca per 7 mesi + multa, o tassazione ordinaria eventualmente senza maxi sansione? Scusa, te ne ho rivolte due...:(:D
 
Alto