Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione integrativa: dubbio su credito maturato

Marco AL

Utente
Buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto per compilare due dichiarazioni integrative con modello Unico. Mi sono accorto, in queste settimane, di non avere inserito alcune spese che beneficiano della detrazione del 19% nelle dichiarazioni del 2018 e 2019 (periodi di imposta 2017 e 2018). A suo tempo, una volta compilate le dichiarazioni, andavo sempre a credito che poi utilizzavo in compensazione per pagare una parte di IMU (l'altra parte la pagavo "cash" tramite F24).
Sono ancora in tempo per fare le dich.integrative però ho un dubbio per il maggior credito maturato.
Faccio un esempio: in PF 2018 avevo un' imposta a credito di 256€ (rigo RN46) che ho utilizzato per pagare parte dell'IMU 2018 pari a 700€.
Ora facendo l'integrativa, e quindi grazie alla nuova spesa portata in detrazione, ottengo un'imposta a credito di 425€.
Il dubbio è che di questi 425, 256 sono quelli della dich.fatta nel 2018 e già utilizzati mentre 169 sono quelli maturati grazie alla nuova spesa non inserita nel 2018 e inserita ora (la nuova spesa è pari a 889€ quindi il 19%=169).
Se io metto nel rigo RN46: 425 credo che non vada bene (256 li ho già utilizzati) ma non credo neanche di poter inserire 169 (anche perchè il software penso non me lo permetterebbe).
Situazione simile per l'altra dich.del 2019.
Sapete come venirne fuori?
Ps: ovviamente poi l'anno prossimo, in Redditi 2024, compilerò il quadro DI inserendo, per l'esempio sopraesposto, cod.Tributo: 4001 periodo immposta: 2017 e in col. 4 "Credito": 169?

Grazie
 

Marco AL

Utente
A pag.12 delle istruzione per redditi 2018 (periodo imposta 2017) è riportato:
"Conservazione della documentazione
Tutta la documentazione concernente i redditi, le ritenute, gli oneri, le spese, ecc., esposti nella presente dichiarazione deve essere
conservata
dal contribuente fino al 31 dicembre 2023, termine entro il quale l’agenzia delle entrate ha facoltà di richiederla....".
Da qualche parte sul sito Ag.Entrate avevo letto che la data limite vale anche per l'integrativa.
 
Alto