Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione facoltativa omessa

kocciu

Utente
Nella mia certificazione unica non trovo segnato nulla nei riquadri riguardanti l'irpef, invece sono segnate detrazioni di 246€ (caselle N°361 e N°367) e il codice bonus Irpef 2 (solamente nella casella N°391).
Ho notato che nelle mie buste paga le detrazioni segnate e l'irpef hanno sempre la stessa cifra, ad esempio: detrazioni: 24€ | Irpef: 24€.

Tra l'altro la cooperativa mi ha comunicato che: "A tutti i soci che dovessero presentare modello 730, si raccomanda tassativamente di non indicare la Cooperativa come sostituto d’imposta, in quanto non ha capienza con le ritenute IRPEF e pertanto è impossibilitata all’esecuzione di rimborsi e/o conguagli fiscali. Qualora non si abbiano altri datori di lavoro è consigliabile presentare modello Unico Persone Fisiche."

E' tutto regolare? Potrebbe uscire qualche debito?
 

kocciu

Utente
Grazie, scusate la lunga discussione ma ho appena notato che la casa non era di "Nuda proprietà per 1/2" (a me e mio fratello) e con diritto di usufrutto per mio padre, ma risulta "Proprietà per 1/2" per me e mio fratello e "Diritto di abitazione 1/1" per mio padre.
Ho paura che in questo caso avrei dovuto dichiarare il reddito della mia casa non rientrando più nei casi di esonero, mi confermate?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
ci abita lui e ha diritto abitazione in qualità di coniuge superstite, o avete concesso voi il diritto di abitazione a vostro padre che ci abita?...ai fini fiscali è tutta in carico a lui....
 

kocciu

Utente
La casa inizialmente era di proprietà di mio nonno (1/2 proprietà) e mia nonna (1/2 proprietà), mio padre è il figlio ed io e mio fratello i nipoti.
 

kocciu

Utente
Da testamento lui doveva ricevere il diritto di usufrutto e noi la nuda proprietà ma in fase di successione abbiamo optato per la proprietà per me e mio fratello e diritto di abitazione per mio padre.
 

STUDIOCEL

Utente
Comunque se lui ha il diritto di abitazione la dichiara lui....e se ci abita è esente Imu...
 
Ultima modifica:

kocciu

Utente
Cito ciò che leggo nell'ispezione ipotecaria:

"...HANNO RICONOSCIUTO AD OGNI EFFETTO DI LEGGE, DI COMUNE ACCORDO E IRREVOCABILMENTE, LE DEVOLUZIONI TESTAMENTARIE IN FAVORE DI CIASCUNO QUI DI SEGUITO INDICATE, CON IRREVOCABILE INDICAZIONE DELLE RISPETTIVE PERTINENZE E PARTI COMUNI, DEL FABBRICATO..... DEVOLUZIONE TESTAMENTARIA IN FAVORE DI mio padre PER IL DIRITTO DI ABITAZIONE A TITOLO DI LEGATO E DI me e mio fratello PER LA PROPRIETA' GRAVATA DAL SUDDETTO DIRITTO DI ABITAZIONE, IN COMUNE ED INDIVISO TRA LORO, PER QUOTE UGUALI...".

E aggiungo che oltre a quello che risulta dal catasto io e mio fratello abbiamo domicilio e residenza in questa casa, ma non credo cambi nulla.
 

STUDIOCEL

Utente
La vostra proprietà è gravata da diritto abitazione a favore di vostro padre, fiscalmente è per voi una nuda proprietà...la casa la dichiara lui...
 
Alto