Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione facoltativa omessa

kocciu

Utente
Buongiorno a tutti, per accedere ad un bonus regionale mi è stato richiesto di inviare obbligatoriamente una copia della dichiarazione dei redditi 2020 (Modello PF o 730), pena l'esclusione dal bando.
Il problema è che rientrando nei casi di esonero in quanto co.co.co. con reddito inferiore a 8.000€ non ho inviato nessuna dichiarazione dei redditi nel 2020.
Dato che per accedere al bonus adesso dovrei inviarla con un ritardo di oltre 90 giorni, vorrei sapere se rientrerei nei casi di dichiarazione omessa e a quanto ammonterebbe l'eventuale sanzione.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
 

kocciu

Utente
Grazie della risposta STUDIOCEL, il problema è che è espressamente scritto:
"All’istanza di contributo dovrà essere allegata, pena l’inammissibilità, la seguente documentazione, secondo la fattispecie sub a), b) o c):
1. copia della dichiarazione dei redditi 2020 (periodo d’imposta 2019) utilizzata per la dimostrazione del requisito reddituale di accesso, completa di ricevuta di trasmissione e protocollo dell’Agenzia dell’Entrate o copia della Dichiarazione dei redditi estratta dal Cassetto Fiscale riportante la stampigliatura obbligatoria; "

Solamente i lavoratori con contratto di lavoro occasionale possono presentare le varie certificazioni uniche allegando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex art 47 DPR n. 445/2000, attestante di aver maturato reddito lordo da lavoro autonomo non superiore ad euro 23.400,00 e con un volume d’affari complessivo non superiore ad € 35.000,00.
 

STUDIOCEL

Utente
Dici dichiarazione facoltativa.....vuol dire che è lavoro autonomo occasionale?...quindi autocertificazione....

Se è lavoro autonomo abituale non esiste dichiarazione facoltativa, quindi serve dichiarazione (redditiPF e non il 730)
 

eumartyn

Utente
penso che per facoltativa intendesse (come riporta al 1 post iniziale), non obbligato a presente il 730 in quanto rientra nei casi di esonero (a suo dire ovviamente) quindi unico datore di lavoro, una sola CU e redditi <8000 euro (reddito derivante da co.co.co) e periodo di lavoro non inferiore a 365gg
Secondo me, come ribadito da @STUDIOCEL , basterebbe presentare la Certificazione unica che hai.
@kocciu Se nel 2019 hai avuto piu' CU, quindi contratti co.co.co con almeno due datori di lavoro differenti, dovevi presentare obbligatoriamente il 730 nel 2020, penso che questo sia chiaro.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Si chiaro...ma se il bando è per lavoratori autonomi mi pare logico che chiedano la dichiarazione, che non è facoltativa ma obbligatoria...o autocertificazione se occasionali anche se sarebbe obbligatoria anche in questo caso se si supera un certo importo...
 

kocciu

Utente
Buonasera, confermo che il mio reddito è da: unico datore di lavoro, una sola CU e redditi <8000 euro (reddito derivante da co.co.co) e periodo di lavoro non inferiore a 365gg.

Il bando è per:
a) i liberi professionisti, titolari di partita iva già attiva alla data del 01/02/2020 purché non di natura commerciale d’impresa;
b) i titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, o a progetto, attivi alla data del 01/02/2020, iscritti al Fondo Pensioni lavoratori dello Spettacolo - INPS (ex Gestione ENPALS);
c) i titolari di almeno un contratto di collaborazione occasionale attivo nel corso dell’esercizio finanziario 2020, iscritti al Fondo Pensioni lavoratori dello Spettacolo - INPS (ex Gestione ENPALS); che, al momento della presentazione della candidatura, sono in possesso dei seguenti requi

Io rientro nel caso b) e sono dovuto a presentare:
"Al momento della presentazione dell’istanza il candidato deve inserire in domanda: il reddito lordo desumibile dalla dichiarazione dei redditi presentata per il periodo d’imposta 2019 secondo il proprio regime fiscale adottato:
• per gli altri contribuenti senza partita iva che hanno presentato:
- Modello UNICO PF 2020 quadro RC e quadro RL 15;
- Modello 730, il valore riportato nel quadro 730-3 rigo 4 e rigo 5 del Modello 730-2020;

All’istanza di contributo dovrà essere allegata, pena l’inammissibilità, la seguente documentazione:
- copia della dichiarazione dei redditi 2020 (periodo d’imposta 2019) utilizzata per la dimostrazione del requisito reddituale di accesso, completa di ricevuta di trasmissione e protocollo dell’Agenzia dell’Entrate o copia della Dichiarazione dei redditi estratta dal Cassetto Fiscale riportante la stampigliatura obbligatoria
- copia del contratto di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto"
 

kocciu

Utente
Buongiorno a tutti, ho un dubbio, fermo restando quanto detto prima sul reddito da lavoro, non avevo tenuto in considerazione l'immobile in cui avevo residenza (abitazione principale) e di cui risulta su di me: 1 / 2 NUDA PROPRIETA" PER UN VALORE DI 16.776,67 (A3 - ABITAZIONE DI TIPO ECONOMICO).
Risultavo comunque nei casi di esonero per la dichiarazione dei redditi 2020?

Grazie
 
Ultima modifica:

kocciu

Utente
Grazie Studiocel, ma alla luce di tutto ciò, se dovessi essere obbligato a inviare una dichiarazione dei redditi 2020 in ritardo ci saranno delle sanzioni da pagare nel mio caso?
 
Alto