Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione dei redditi in autonomia o faidate (suggerimento libro)

Ciao, il mio commercialista mi sta creando tantissimi problemi e sto ricevendo continue raccomandate dall'agenzia delle entrate. Ho il sospetto che lo faccia apposta.
Vorrei quindi effettuare la dichiarazione dei redditi in autonomia. Mi è venuto in mente guardando un video di uno youtube che diceva che lui la dichiarazione dei reddit la fa da solo.
Io credo che sia abbastanza semplice perché attualmente non ho lavoro. L'unico mio reddito è un affitto che riscuoto da una casa, quasi del tutto mia.
In futuro è possibile che abbia ulteriori redditi da capitali. Investimenti in azioni, etf e fondi. È anche possibile che questo non mi serva in quanto potrei decidere di usare un broker che fa da sostituto d'imposta e quindi a me fa pervenire gli utili già tassati. Quindi la cosa potrebbe esere molto semplice.
Vorrei un consiglio su un libro (o anche più di uno) che mi posso guidare da zero spiegandomi i concetti fondamentali in modo da rendermi del tutto autonomo.
E poi eventualmente una "catena" annuale di aggiornamento sulle novità dell'anno in corso, dato che immagino che ogni anno ci siano novità fiscali.
Il libro comunque dovrebbe essere completo in modo che mi renda chiaro anche gli errori commessi dal mio commercialista.
Vi faccio un esempio dell'ultimo errore che ha fatto.
Sono anche socio di una srl da cui ho ricevuto degli utili da liquidazione. Nello stesso anno ho ricevuto per alcuni mesi la naspi. Il commercialista ha fatto una dichiarazione dei redditi sbagliata in quanto ha dichiarato che la naspi apparteneva ad una aliquota inferiore e quindi doveva pagarci meno tasse. In realtà a causa degli utili della srl sulla naspi dovevo pagare di più in quanto si parlava di una aliquota superiore. Inoltre sempre a causa degli utili della srl non avevo diritto a percepire il bonus renzi e quindi lo devo restituire.
Tutti questi concetti me l'ha spiegati la operatrice dell' AdE di cui ovviamnete io ero all'oscuro.
Quindi le domande sono:
  • consiglio su libro+aggiornamento per dichiarazione dei redditi.
  • e vorrei anche sapere se è normale che un commercialista con uno studio molto grande possa commettere errori così banali (almeno a me sembrano banali)

grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Sempre colpa del commercialista...



 
grazie del pdf. Comunque non capisco lo scetticismo imperante nei confronti di chi scrive. Io non ho mai avuto problemi fiscali in 25 anni.. negli ultimi 4 è un continuo. Può essere colpa mia ? Io non credo. Giusto per dirne una dovevo fare una successione.. il comm ha inviato la successione di un solo erede e non di entrambi.. quindi in pratica ha dichiarato il falso.. io che non so una mazza di successione l'ho capito da solo che la successione era una e una sola. Lui pensava di doverne fare due, una per ogni erede. Anche questo è colpa mia ? Ovviamente lui aveva in mano la copia del testamento.. quindi non è che non sapesse.
 
Alto