Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione contribuenti minimi

willows

Utente
Salve,
avendo aperto la partita IVA a settembre 2008, aderendo al regime dei contribuenti minimi, è giusto presentare la dichiarazione dei redditi nel seguente modo:

- con modello unico versione normale (non mini) con compilazione
modello CM e RR (per i contributi INPS) ? ? ?

Ma, il modello "parametri professionisti 2009 Modello dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione dei parametri - esercenti arti e professioni" anche noi "poveri" contribuenti minimi lo dobbiamo presentare ? ho letto molte istruzione e mi sembra di no, ma un conforto è gradito.

Ringrazio anticipatamente
 

sergio

Utente
Riferimento: dichiarazione contribuenti minimi

3.2.2 Esclusione comunicazione dati per studi di settore
I contribuenti minimi non sono soggetti agli studi di settore e ai
parametri. Gli stessi sono, pertanto, esonerati anche dalla compilazione del
modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli
studi di settore di cui all’art. 62-bis del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, convertito
con modificazioni dalla legge 29 ottobre 1993, n. 427 e dei parametri di cui al
DPCM del 29 gennaio 1996
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb97f84fde5de50/circ_73e_21_12_2007.pdf
 

Mickey

Utente
Riferimento: dichiarazione contribuenti minimi

Niente RR per i contributi dell'attività ma rigo CM7 del quadro relativo ai minimi.

Saluti
Michele
 

willows

Utente
Riferimento: dichiarazione contribuenti minimi

scusate,

perchè Mickey, che ringrazio, mi dice che non bisogna compilare il modilo RR ?
Il rigo CM7 serve per calcolare/detrarre gli importi dei contributi gia versati nell'anno "precedente" (2008) che vanno dedotti dal reddito.

Invece i contributi da versare a saldo a maggio 2009 come si evidenziano se non nelle quadro RR sezione II ? ?


Ringrazio di nuovo


PS.
il contributo inps (24,72 %) è giusto calcolarlo in base all'importo del rigo CM8 ?
 

Mickey

Utente
Riferimento: dichiarazione contribuenti minimi

Scusami, ho sbagliato :rolleyes: Ho scritto RR ma pensavo RP (nel quale va solo l'eventuale eccedenza)
Ti deduci i contributi versati nel 2008 tramite il rigo CM7. Calcoli saldo 2008 e acconto 2009 tramite l'RR.
Vedi che l'aliquota per l'acconto della GS è aumentata.

il contributo inps (24,72 %) è giusto calcolarlo in base all'importo del rigo CM8 ?
Direi di sì.
 
Ultima modifica:

prostaf

Utente
Riferimento: dichiarazione contribuenti minimi

domanda banale, ma i dubbi dell'ultima ora.
I Cminimi non presentano comunicazione dati iva Vero???

Ciao
 

willows

Utente
Riferimento: dichiarazione contribuenti minimi

Ringrazio Mickey per le risposte,
a giorni comincerò a compilare il modello unico e sicuramente troverò qualche altro intoppo e mi farò risentire.....


però ora invito Mickey (e i Lettori) ad aiutarmi in un altro dubbio (stò inserendo il quesito con il titolo "spese detraibili contribuenti minimi" nella sezione "dillo a fisco e tasse"). :D

Grazie
 

mimì

Utente
Riferimento: dichiarazione contribuenti minimi

Scusate....

ma i contribuenti minimi non sono esonerati dalla compilazzione della dichiarazione dei redditi???
 
Alto