Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

devo fare la dichiarazione?

Salve,ho un dubbio riguardo alla dichiarazione dei redditi.
Sono disoccupata, anzi inoccupata perchè non iscritta a nessuna lista (sono tornata a settembre dopo 2 anni di studio all'estero e non ho piu trovato lavoro), però per il 2008 ho la seguente situazione
un terzo di proprietà del 50% della prima casa per 8 mesi e basta.

per gli ultimi 4 mesi quel terzo del 50% è diventatato seconda casa(non affittata, ci vive mia mamma, la mia proprietà deriva dall'eredità di mio papa deceduto) e da settembre il 50 % di una nuova casa che è diventata prima casa che mia mamma ha comprato e ha intestato a me e mio fratello dove ora abito e ho residenza.

in parole pover fino a settembre non ero occupata e avevo solo la prima casa da li in poi quella che era la prima casa è diventata seconda e non ci ricavo alcun reddito perche ci vivono mia mamma e mio fratello, sono io che mi sono trasferita nel monolocale nuovo.

si deve fare una dichiarazione?...perchè non mi stupirei di dover pagare anche se non ho entrate....;(
 

Rocco

Utente
Riferimento: devo fare la dichiarazione?

Salve,ho un dubbio riguardo alla dichiarazione dei redditi.
Sono disoccupata, anzi inoccupata perchè non iscritta a nessuna lista (sono tornata a settembre dopo 2 anni di studio all'estero e non ho piu trovato lavoro), però per il 2008 ho la seguente situazione
un terzo di proprietà del 50% della prima casa per 8 mesi e basta.

per gli ultimi 4 mesi quel terzo del 50% è diventatato seconda casa(non affittata, ci vive mia mamma, la mia proprietà deriva dall'eredità di mio papa deceduto) e da settembre il 50 % di una nuova casa che è diventata prima casa che mia mamma ha comprato e ha intestato a me e mio fratello dove ora abito e ho residenza.

in parole pover fino a settembre non ero occupata e avevo solo la prima casa da li in poi quella che era la prima casa è diventata seconda e non ci ricavo alcun reddito perche ci vivono mia mamma e mio fratello, sono io che mi sono trasferita nel monolocale nuovo.

si deve fare una dichiarazione?...perchè non mi stupirei di dover pagare anche se non ho entrate....;(
Premetto che è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi chi possiede solo redditi fondiari per un ammontare complessivo non superiore a € 500,00.
Venendo al caso in questione, se ho ben interpretato la problematica, entrambi gli immobili vanno considerati quale abitazione principale:
1) il primo va considerato ugualmente abitazione principale perché a dimorare è un familiare del contribuente;
2) il secondo perché a dimorare sei tu.
Però la deduzione per abitazione abitazione principale, in questo caso particolare, spetta solo per un immobile e precisamente per quello dove dimori tu. Di conseguenza non sarebbe "coperta" dalla deduzione la quota parte di rendita dell'immobile di cui al punto 1) rapportata ai giorni in cui hanno dimorato solo tua madre e tuo fratello: solo quest'importo verrebbe tassato.
Ripeto, se però i redditi fondiari non superano € 500,00 il contribuente è esonerato dal presentare la dichiarazione.
Ciao.
 
Riferimento: devo fare la dichiarazione?

grazie per la risposta....
dovrà far controllare allora perchè per 9 mesi sono a posto perchè avevo una sola abitazione intestata ma per gli ultimi 3 mesi del 2008 , avendo comprato casa ,che è poi diventata dimora principale,quella in cui ho vissuto sino ad allora e di cui ho un terzo della metà (eredità del papà , purtroppo)....è diventata seconda...sarà un valore minimo spero però non ho idea di quanto sia...
grazie mille
ciao:dead:
ODIO LA BUROCRAZIA ITALIANA ......
 
Alto