Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi passivi del mutuo

danyru

Utente
Buongiorno a tutti,

ho una casa in costruzione (data inizio lavori 31/08/2010).
Esiste un termine entro il quale si deve accendere il mutuo per poter detrarre gli interessi passivi del mutuo?

es. acquisto casa. mutuo da accendere entro i 6 mesi antecedenti o successivi all'acquisto.

E per la casa in costruzione?

Grazie
Daniela
 

MrDike

Utente
Riferimento: Detrazione interessi passivi del mutuo

Il mutuo deve essere stipulato entro 6 mesi, antecedenti o successivi, alla data di inizio dei lavori di costruzione o ristrutturazione.

A decorrere dal 1° Dicembre 2007, per poter fruire della detrazione, la stipula del contratto di mutuo deve avvenire nei sei mesi antecedenti, ovvero nei 18 mesi successivi all'inizio dei lavori di costruzione.

Il predetto termine di 18 mesi può essere preso in considerazione anche da coloro che alla data di entrata in vigore della norma (1° Dicembre 2007) avrebbero comunque potuto fruire dell'agevolazione in base alla precedente normativa ed in particolare da coloro che a tale data abbiano iniziato i lavori da non più di 6 mesi (Circolare AdE del 4 Aprile 2008 n. 34, risposta 7.1).
 

danyru

Utente
Riferimento: Detrazione interessi passivi del mutuo

grazie MrDike,

Quindi per i lavori iniziati successivamente al 01/12/2007 (e i 6 mesi antecedenti a tale data) si considera il termine dei 18 mesi successivi alla data di inizio lavori e non più i 6 mesi.

Avendo iniziato i lavori il 31/08/2010, nel mio caso devo stipulare il mutuo entro febbraio 2012. E' corretto?

Grazie ancora. Avevo letto un articolo di approfondimento su Italia Oggi in cui comparivano entrambi i termini (6 e 18 mesi) e mi è sorto questo dubbio...

daniela
 
Alto