Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figlio a carico modello 730/2009

hotwine

Utente
Salve ragazzi

Prima di tutto grazie del servizio che offrite, mi servirebbe un chiarimento riguardo ad una sezione del modello 730/2009, quella che riguarda la detrazione per i figli a carico.

Il mio nucleo familiare è composto da tre persone, io mia madre (coniuge) e mio padre.

Io, non percettore di reddito, sono fiscalmente a carico, mio padre e mia madre sono percettori di reddito ciascuno superiore a 2.840,51.

Quindi stando alle istruzioni per la compilazione del modulo 730/2009 la detrazione riguardante me si calcolerebbe per il 50% utilizzando il reddito di mio padre e per il 50% utilizzando quello di mia madre. Non e' regolare calcolare la detrazione utilizzando il 100% del genitore con reddito più basso, ma invece lo è se considero il reddito più alto (stranezze dello Stato).

Ebbene, mi sono accorto che le dichiarazioni dei redditi di mio padre degli ultimi anni soffrono di questo problema: la detrazione su di me è calcolata interamente considerando il suo reddito, senza tenere conto di quello del coniuge, che essendo nettamente inferiore, generebbe una detrazione complessiva più conveniente.

Ora ho presentato questi quesiti al consulente fiscale, che mi ha tranquillizzato dicendomi che potevo stare tranquillo e che i dati erano tutti giusti e che il mio discorso non andava bene, ma sinceramente più leggo e più mi rendo conto che anche se non è un errore, è certamente qualcosa che diminuiva la detrazione.

Chiedo a voi consigli e opinioni, Grazie!
 

MrDike

Utente
Riferimento: Detrazione figlio a carico modello 730/2009

Non e' regolare calcolare la detrazione utilizzando il 100% del genitore con reddito più basso, ma invece lo è se considero il reddito più alto (stranezze dello Stato).
"Sottigliezze" a sfavore del contribuente del precedente governo... :D

Ebbene, mi sono accorto che le dichiarazioni dei redditi di mio padre degli ultimi anni soffrono di questo problema: la detrazione su di me è calcolata interamente considerando il suo reddito, senza tenere conto di quello del coniuge, che essendo nettamente inferiore, generebbe una detrazione complessiva più conveniente.
Discorso fattibile (per la convenienza) sino alla dichiarazione mod. 730/2007 redditi 2006...

Ora ho presentato questi quesiti al consulente fiscale, che mi ha tranquillizzato dicendomi che potevo stare tranquillo e che i dati erano tutti giusti e che il mio discorso non andava bene, ma sinceramente più leggo e più mi rendo conto che anche se non è un errore, è certamente qualcosa che diminuiva la detrazione.
Sempre lui! Già mi sta sulle scatole... :D

La Finanziaria 2007 (quindi a partire dal mod. 730/2008 redditi 2007) ha stabilito che la detrazione per figli a carico non può essere ripartita liberamente tra entrambi i genitori.
Se i genitori non sono legalmente ed effettivamente separati la detrazione per figli a carico deve essere ripartita nella misura del 50% ciascuno. Tuttavia i genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l’intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato per evitare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito inferiore.
In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio la detrazione spetta, in mancanza di accordo tra le parti, nella misura del 100% al genitore affidatario ovvero in caso di affidamento congiunto nella misura del 50% ciascuno. Tuttavia, anche in questo caso, i genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l’intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato per evitare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito inferiore.
Se un genitore fruisce al 100% della detrazione per figlio a carico, l’altro genitore non può fruirne...

Ciò posto, ti faccio presente che quanto riferito dal famigerato consulente è teoricamente corretto, ossia non è stata violata alcuna disposizione fiscale. Tuttavia, nel caso de quo, sarebbe stato più vantaggioso ripartire la detrazione per figli a carico al 50% tra i tuoi genitori, semprechè tua madre non abbia incapienza d'imposta o un'imposta inferiore al 50% della detrazione di competenza...
 

hotwine

Utente
Riferimento: Detrazione figlio a carico modello 730/2009

Ciò posto, ti faccio presente che quanto riferito dal famigerato consulente è teoricamente corretto, ossia non è stata violata alcuna disposizione fiscale. Tuttavia, nel caso de quo, sarebbe stato più vantaggioso ripartire la detrazione per figli a carico al 50% tra i tuoi genitori, semprechè tua madre non abbia incapienza d'imposta o un'imposta inferiore al 50% della detrazione di competenza...
Allora, ti ringrazio ancora una volta per l'interessamento. Ho da chiederti (scusami se sono pesante :D :D) un paio di cose.


1)
L'imposta di cui parli, presente nel suddetto modello,quella lorda, si aggira intorno ai 1500 euro, non avendo sotto gli occhi la dichiarazione, non posso specificare il valore specifico. Comunque l'imposta non è inferiore al 50% della detrazione, che dovrebbe essere di 350 euro a favore di mia madre.

Cosa succede se la somma delle detrazioni è maggiore dell'imposta lorda? Dovrebbe esserci un rimborso, c'è un limite a questo rimborso?
Cioè se l'imposta è 1000 euro e di detrazioni (nei limiti e nelle regole delle singole) si arriva a 3000, rimborsano tutti e 2000 o c'è un limite?


2)
C'è un limite temporale per effettuare le correzioni di questo modello 730? Posso recarmi da qualsiasi CAF oppure devo recarmi da quello che ha effettuato il calcolo e il primo invio?


Grazie di tutto!
 

MrDike

Utente
Riferimento: Detrazione figlio a carico modello 730/2009

Allora, ti ringrazio ancora una volta per l'interessamento. Ho da chiederti (scusami se sono pesante :D :D) un paio di cose.
Stai diventando come quel consulente... :D:D Scherzo...

1)
L'imposta di cui parli, presente nel suddetto modello,quella lorda, si aggira intorno ai 1500 euro, non avendo sotto gli occhi la dichiarazione, non posso specificare il valore specifico. Comunque l'imposta non è inferiore al 50% della detrazione, che dovrebbe essere di 350 euro a favore di mia madre.

Cosa succede se la somma delle detrazioni è maggiore dell'imposta lorda? Dovrebbe esserci un rimborso, c'è un limite a questo rimborso?
Cioè se l'imposta è 1000 euro e di detrazioni (nei limiti e nelle regole delle singole) si arriva a 3000, rimborsano tutti e 2000 o c'è un limite?
La questione è molto più semplice. Nel tuo caso devi applicare questa formula:

900 X (95.000 – reddito complessivo)/95.000

Premesso che il reddito complessivo è al netto dell'abitazione principale e relative pertinenze, converrai con me che, se applichi la formula al solo reddito di tuo padre (più alto), l'importo finale della detrazione spettante sarà sempre inferiore al totale che risulterebbe dalla somma del 50% degli importi finali derivanti dall'applicazione della formula a due redditi complessivi diversi (ossia di tuo padre e di tua madre).


2)
C'è un limite temporale per effettuare le correzioni di questo modello 730? Posso recarmi da qualsiasi CAF oppure devo recarmi da quello che ha effettuato il calcolo e il primo invio?
Si, ma la correzione meno complicata, ovvero l'integrazione, è fattibile solo se i tuoi hanno presentato un 730/2009 congiunto.
Il termine ultimo è fissato al 25 Ottobre 2009.
In tal caso, basterebbe variare per ognuno la percentuale della detrazione spettante indicata nel quadro coniuge e familiari a carico.
Dopo tale data, tua madre dovrebbe presentare una dichiarazione UNICO PF integrativa a favore (art. 2, comma 8-bis, del D.P.R. 22 Luglio 1998 n. 322, introdotto dall'art. 2, comma 3, lett. d), del D.P.R. 7 Dicembre 2001 n. 435) entro il termine di presentazione della prossima dichiarazione dei redditi, riportando il credito in compensazione, mentre tuo padre presenterebbe una dichiarazione UNICO PF integrativa ("a sfavore" ex art. 2, comma 8, del D.P.R. 22 Luglio 1998 n. 322, come modificato dall'art. 2, comma 3, lett. c), del D.P.R. 7 Dicembre 2001 n. 435), versando le somme a debito comprensive di sanzioni ed interessi tramite modello F24 (in quanto perderebbe il 50% di carico familiare).
In ogni caso, puoi rivolgerti presso un altro CAF.
 
Alto