Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione - decadenza

RobertoE

Utente
Buonasera,
premetto che è il primo msg, quindi mi scuso se ho sbagliato sezione o se l'argomento era già stato trattato.
Vengo al mio quesito.
Le spese oggetto di questo sub-forum sono detraibili in 10 anni. Se per alcuni anni non vengono portate in detrazione nel 730, si decade dal diritto di portarle in detrazione?
Nella fattispecie:
- lavori di ristrutturazione (rifacimento tetto condominiale) nel 2007
- detrazione del 36% in 10 anni, dal 2008 al 2017
- per motivi vari, non ho richiesto la detrazione dal 2010 al 2015
- la richiederò nel 2016 (entro il 15/09/16 con un 730 integrativo, almeno così mi ha detto il CAF cui mi rivolgo) e lo farò (per tempo) nel 2017
Domanda: le detrazioni per gli anni 2010-2015 sono perdute o le posso recuperare, almeno in parte?

Grazie fin d'ora a chi saprà rispondermi (in rete non ho trovato risposte e 2 CAF mi hanno fornito 2 risposte diverse...)

Roberto
 
credo che si possano recuperare producendo una dichiarazione integrativa a favore anche se secondo alcuni la dichiarazione integrativa a favore dovrebbe subire la limitazione temporale di un anno.
ciao
 

Rocco

Utente
Secondo alcuni Giuseppe?
Secondo la Cassazione a SS.UU. Sent. 13378/2016 se non vado errato!!!
L'alternativa è la richiesta di rimborso, sempre secondo la Cass.
Altra sentenza discutibile, tant'è...
Saluti.
 

Rocco

Utente
Nell'articolo linkato si fa riferimento al credito IRPEF riveniente da dichiarazione omessa, nel tuo caso invece la questione verte sull'integrazione (a favore) di una dichiarazione regolarmente presentata, se non vado errato.
Nonostante in qualche occasione l'Ade avesse mostrato apertura alla possibilità di poter presentare l'integrativa a favore anche oltre l'anno, l'arresto della Cassazione nella sentenza da me citata chiude la porta a tale possibilità.
Solo l'intervento del legislatore, a questo punto, potrà riaprire i giochi.
Saluti.
 
Alto