Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione contributi previdenziali del coniuge a carico

flipflop

Utente
Buona serata a tutti. Vorrei avere risposta al seguente quesito. Un professionista in regime forfetario dichiara (nel quadro LM) compensi positivi per euro 1500 ed applicando il coefficiente di redditività (78%) esce fuori un reddito per attività (rigo LM22 col. 5) di euro 1170. Avendo pagato contributi alla cassa per euro 3500 (rigo LM 35 col. 1), porta in detrazione contributi per euro 1170 (rigo LM 35 col. 2) per cui viene fuori un reddito netto di euro zero. Trattandosi di unico reddito del suddetto professionista quest'ultimo può essere portato a carico del coniuge (lavoratore dipendente) in quanto non supera il limite massimo (euro 2840,51). La domanda è la seguente: il coniuge lavoratore dipendente può dedurre, nel proprio UNICO, dal suo reddito complessivo (rigo RP21) l'importo residuo dei contributi non detratti dal libero professionista (euro 2330) ? Dalla lettura delle istruzioni di UNICO sembrerebbe di si in quanto è scritto : "ONERI DEDUCIBILI ....(righi da RP 21 a RP 34): a) spese sostenute dal contribuente nell'interesse proprio o dei familiari fiscalmente a carico: 1) contributi previdenziali e assistenziali; etc ". Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio fin da ora chi vorrà chiarirmi il suddetto quesito. Buon lavoro.
 

flipflop

Utente
STUDIOCEL ti ringrazio per la risposta ma devo apportare una correzione al quesito. Il suddetto professionista forfetario è titolare (insieme con il coniuge) del 50% dell'immobile in cui vive per un reddito di euro 553 dal quale (essendo detto immobile usato promiscuamente anche per l'attività) in sede di unico detrarrebbe euro 304 per deduzione abitazione principale per avere quindi un reddito imponibile di euro 249. A questo punto nel UNICO del professionista posso portare (dopo averli riportati al rigo RP21) euro 304 come oneri deducibili (rigo RN3) ed avere un reddito zero? Posso poi riportare nel quadro RP del coniuge l'importo residuo di euro 2026? Grazie ancora e buon lavoro.
 

flipflop

Utente
Sono d'accordo con te, credo che convenga infatti non riportare nessuna cifra nel rigo RP21 del professionista e riportare l'importo di euro 2026 nel rigo RP21 del coniuge e dedurre detto importo al rigo RN3 del coniuge. Grazie ancora delle tue risposte e buona giornata e buon lavoro.
 
Alto