Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione coniuge separato a carico della moglie

marthmic

Utente
1) L'assegno di mantenimento per il Suo ex marito costituisce reddito assimilato a quello di lavoro dipendente e dunque va da questi dichiarato. Se l'ammontare complessivo annuo supera i 2.840,51 non può considerarsi fiscalmente a carico.
2) Quand'anche avesse un reddito complessivo non sup. a 2.840,51 se manca la convivenza non può ugualmente considerarsi "altro familiare" a carico.
Saluti.
Grazie dei chiarimenti. Saluti
 
da precedenti discussioni ho appreso che va preso in considerazione lo status vigente al 31/12/2018. Se al 31/12 si figura separati, nella dichiarazione non dovrà comparire il codice fiscale dell'ex coniuge. Nel caso in esame al 31/12 lo status è quello di separati, MA separati "conviventi". (Poi a gennaio 2019 è cessata la convivenza ma ciò rileva per la prossima dichiarazione)
 

STUDIOCEL

Utente
Falso...
Come faresti a mettere un coniuge a carico separatosi nel 2018 per quei mesi che era coniuge?
Vabe non vorrei obbligarti a fare in un modo se non è di tuo gradimento..
by by
 
no a me non cambia assolutamente niente, volevo solo essere sicuro di non sbagliare, inserire o non inserire il codice fiscale dell'ex coniuge poco cambia trattandosi di coniuge NON a carico e quindi zero riflessi su detrazioni. Allora sono stato tratto in inganno da questa discussione https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/coniuge-separato-indicazione-c-f.69242/ (dove dicono valga la situazione al 31/12 ovviamente NON in presenza di mesi a carico)
 
Alto