Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione coniuge separato a carico della moglie

marthmic

Utente
Buonasera,
avrei bisogno di aiuto per la corretta compilazione del mod. 730/19. La mia situazione in breve: sono separata da ottobre 2018 e corrispondo al mio ex marito un assegno di mantenimento, non avendo lui un reddito. Lui risiede, pur avendo una casa intestata in altro comune, in una casa di mia proprietà per la quale non paga affitto. I miei figli sono interamente a mio carico (sia per le spese ordinarie che straordinarie). Leggendo la normativa mi sono sorti dubbi perchè seppur è vero che il mio ex marito non può essere considerato come altro familiare a carico, è pur vero che è esattamente a mio carico quindi oltre a dedurre dal mio reddito l'importo dell'assegno che mensilmente verso, credo che lui debba essere considerato come coniuge (fino a quando non otterrò il divorzio) a carico per l'intero anno.
Spero che qualcuno possa delucidarmi in merito, grazie Martha
 

Rocco

Utente
Se l'ex marito possiede un reddito complessivo superiore a 2.840,51 euro non può essere in alcun modo considerato fiscalmente a carico.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Ti riporto lo stralcio delle istruzioni in merito.

Possono essere considerati a carico anche i seguenti altri familiari, a condizione che convivano con il contribuente o che ricevano dallo
stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria:
 il coniuge legalmente ed effettivamente separato;
 i discendenti dei figli;
 i genitori (compresi quelli adottivi);
 i generi e le nuore;
 il suocero e la suocera;
 i fratelli e le sorelle (anche unilaterali);
 i nonni e le nonne.

Saluti.
 

marthmic

Utente
.... che ricevano dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria... lascia intendere una sorta di "aiuto economico" extra quindi non l'assegno di mantenimento mensile in quanto quest'ultimo ovviamente è stato disposto dal giudice.
 

Rocco

Utente
Mi pare di capire che nella Sua situazione non possa essere considerato fiscalmente a carico...
Saluti.
 

marthmic

Utente
Cioè, possibile che il fatto che io mantenga il mio ex marito non fa si che lui sia a mio carico? D'altronde lui non contribuisce in nulla al mantenimento delle ragazze e per di più vive in una casa di mia proprietà senza pagarne affitto.....
Ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Le norme son quelle...e forse ti sfugge che l'assegno di mantenimento è deducibile dal reddito del coniuge che lo corrisponde...così come è reddito per il coniuge che lo riceve, e deve dichiararlo..
 

marthmic

Utente
So perfettamente della deduzione degli assegni di mantenimento, la mia domanda era solo relativa al fatto che percependo lui un mantenimento e non avendo reddito, fosse “implicito” considerarlo fiscalmente a mio carico.
Grazie
 

Rocco

Utente
1) L'assegno di mantenimento per il Suo ex marito costituisce reddito assimilato a quello di lavoro dipendente e dunque va da questi dichiarato. Se l'ammontare complessivo annuo supera i 2.840,51 non può considerarsi fiscalmente a carico.
2) Quand'anche avesse un reddito complessivo non sup. a 2.840,51 se manca la convivenza non può ugualmente considerarsi "altro familiare" a carico.
Saluti.
 
Alto