Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione coniuge separato a carico della moglie

STUDIOCEL

Utente
che poi tra l'altro non ho mai capito quale sia il caso dei coniuge legalmente ed effettivamente separati ma che convivono..
 

Rocco

Utente
che poi tra l'altro non ho mai capito quale sia il caso dei coniuge legalmente ed effettivamente separati ma che convivono..
Me lo sono chiesto anch'io...bah...forse perché la convivenza è requisito richiesto per gli altri "altri familiari a carico" senza distinguere il caso del coniuge non legalmente ed effettivamente separato...la butto lì...
Saluti.
 
che poi tra l'altro non ho mai capito quale sia il caso dei coniuge legalmente ed effettivamente separati ma che convivono..
mi ritrovo proprio stamattina il caso di due coniugi separati legalmente ( con sentenza e assegno di mantenimento) che nel 2018 figuravano conviventi perchè lui era ancora in attesa di trovare altra sistemazione. Come si traduce nel 730? Dovrei mettere il codice fiscale dell'ex nel campo "altri familiari"?
 
...con assegno di mantenimento...
si lei prende regolarmente assegno di mantenimento, lui nel 2018 figurava come convivente perchè in attesa di trovare un'altra abitazione (cosa poi avvenuta ma nel 2019). Le istruzioni non riportano il caso specifico che tanto singolare non è, ci sono tante coppie che per motivi vari magari economici nonostante una separazione legale sono ancora costrette a convivere
 

STUDIOCEL

Utente
Appunto prende assegno mantenimento...

Possono essere considerati a carico anche i seguenti altri familiari, a condizione che convivano con il contribuente o che ricevano dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria:
 il coniuge legalmente ed effettivamente separato
 
è pacifico che lei non sia a carico perchè prende un assegno di mantenimento che tra l'altro supera i 2840 euro, il mio dubbio non è questo ma semplicemente se vada indicato il codice fiscale dell'ex coniuge nel campo "altri familiari". Perchè la regola generale è quella che in caso di separazione legale non si indichi più ( però la regola di non indicarlo vale se cessa la convivenza, ma se ancora conviventi?)
 
Penso che la convivenza temporanea vada autorizzata dal giudice...convivenze non solo temporanee e non autorizzate penso che siano al 100% false separazioni legale e di fatto
ho fatto un esempio estremo frutto della realtà dove non sempre si tratta di false separazioni. Tornando all'oggetto del quesito, nel 2019 la convivenza è cessata per cui nel prossimo 730 nel quadro familiari non comparirà il codice fiscale dell'ex coniuge. Ma in parte del 2018 gli ex coniugi seppur separati sono stati conviventi (il tempo che lui trovasse altra abitazione). Dunque ripeto il quesito: come si configura questa ipotesi nel quadro familiari?
 

STUDIOCEL

Utente
all'1/1/2018 non erano separati? se non erano separati indichi il solo codice fiscale nel campo coniuge.
se erano già separati non indichi niente
 
Alto