Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione condizionatore - NO sostituzione, NO ristrutturazione

simonenox

Utente
Buongiorno a tutti,
ho provato con la funzione CERCA, ma non trovo risposte utili.

A luglio dello scorso anno ho installato un condizionatore nuovo Classe A+ con pompa di calore di cui potrei detrarre il 50% in 10 anni.
La mia è stata una prima installazione (NO SOSTITUZIONE) e NON è avvenuta insieme ad una ristrutturazione.

Ovviamente eseguito bonifico apposito e fatta comunicazione su ENEA

Ora non capisco se posso detrarre o meno. Ha letto l'inserto del Sole 24 Ore e trovo queste cose:
- Bonus Mobili -> Grandi Elettrodomestici -> solo se insieme a ristrutturazione
- Bonus Energetico -> Condizionatori -> solo se sostituzione

E' proprio così? Oppure posso comunque detrarli?

La pagina iniziale del 730 Precompilato mi vede la spesa ma ha vicino una X rossa e sulla colonna DATI UTILIZZATI c'è un bel NO

Grazie a tutti in anticipo.
 

STUDIOCEL

Utente
ok Art.16 BIS DPR 917-1986 "bonus casa ristrutturazioni"

...L’installazione (anche non sostituzione) di un condizionatore a pompa di calore su immobili residenziali, trattandosi di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva, rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire della detrazione Irpef indicata nell’art. 16-bis del Tuir. La detrazione è pari al 50% della spesa sostenuta + trasporto + installazione...

...devi prestare attenzione all'installazione certificata e con libretti e varie obbligatori...
 

simonenox

Utente
Io ho tutto certificato..

Ora, da quello che mi hai incollato, sembra che io possa detrarre... Ma in modo pratico dove sul 730???
 

simonenox

Utente
Scusa se ti rompo ancora, ma non mi ci ritrovo...

Vado al quadro E e per gli immobili trovo 2 sezioni:
Sezione III per la detrazione del 50% ma riguarda solo pace fiscale, colonnine elettriche e arredo immobiliare.
Sezione IV per risparmio energetico ma al 55-65 %

Mi pare quasi che non si possa detrarre sta cosa... purtroppo sono ignorante in materia.
 
Alto