Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36% Immobili

Antonio1

Utente
Una famiglia composta da cinque persone procede alla ristrutturazione di un immobile composto da un A/3 R.C. 526.79 ed un A/4 R.C. 244.28 (La concessione edilizia è la stessa). Vengono fatte due comunicazioni al centro servizi di Pescara, ognuna per ogni singolo immobile da parte di due componenti diversi della stessa famiglia. In seguito sui bonifici vengono indicati i codici fiscali degli aventi diritto alla detrazione fiscale.
Il problema è: dal momento che le fatture ricevute non sono suddivise per unità immobiliare, secondo voi il totale di queste, nel rispetto dei limiti relativi agli importi detraibili, deve essere suddiviso in proporzione alle rendite per la corretta esposizione nel modello Unico, quadro P, sezione III, oppure si suddivide al 50%?

Personalmente sarei più propenso per la prima soluzione, ma non ho la certezza.

Grazie a quanti vorranno rispondere.
 
Riferimento: Detrazione 36% Immobili

Ho avuto un caso analogo con 3 unità immobiliari.
Ho fatto fare una relazione al geometra per la suddivisione dei costi effettivamente sostenuti per ogni unità immobiliare.
 

Antonio1

Utente
Riferimento: Detrazione 36% Immobili

Ti ringrazio dell'informazione, anche se in questo caso la tipologia dei lavori è di portata tale che verrà stravolta l'originale composizione del fabbricato sì da creare più unità immobiliari in luogo di quelle inizialmente esistenti. Per questo motivo sarà difficile probabilmente anche per un tecnico conteggiare l'attribuzione dei costi alle singole unità di origine.
 
Alto