Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36% e rimorso 55%

M

MARY52

Ospite
Per la ristrutturazione di una proprieta' ereditata ho dato l'incarico ad una impresa edile tutto compreso (murature,imp. idrico, riscaldamento, impianto elettrico, infissi, etc)per un importo di circa 120.000 euro. Ho diritto solo alla detrazione di 48.000 euro(gia' inoltrata domanda al centro di Pescara) o posso usufruire anche della detrazione del 55% per i materiali a risparmio energetico ?(caldaia anticndensa, serramenti tripli vetri, pannelli isolanti)-. Se si', devo richiedere fatture e versamenti distinti? Grazie
 
G

Gio.

Ospite
Puoi usufruire di tutte e due le agevolazioni tranquillamente, facendo bene attenzione agli adempimenti da effettuare ovvero invio Centro Operativo di Pescara modulo per 36% e invio all`ENEA, entro 60 giorni dalla fine dei lavori e, comunque, non oltre il 29 febbraio 20083, l`attestato di certificazione energetica o quello di qualificazione energetica e la scheda informativa (non deve essere, invece, inviato il documento di asseverazione di cui alla lettera A.. con le seguenti modalita` (art. 4, comma 1, lett.b):
1. trasmissione tramite Internet, seguendo le istruzioni contenute nel sito www.acs.enea.it, operativo dal 30 aprile 2007, con rilascio della ricevuta informatica;
2. spedizione a mezzo raccomandata, con ricevuta semplice, al seguente indirizzo: ENEA - Dipartimento Ambiente, Cambiamenti globali e Sviluppo sostenibile, Via Anguillarese, 301 - 00123 Santa Maria di Galeria (Roma), specificando nella causale il riferimento ``Finanziaria 2007 - Riqualificazione energetica``.
Sicuramente andrei su fatture e BB distinti per singola agevolazione.-
Buon lavoro.-

[%sig%]
 
M

mariovr25

Ospite
Cumulabili con distinzione di fatture e bonifici, visto il ....

Decreto Interministeriale del 19/02/2007
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26/02/2007




Titolo del provvedimento:
Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di
riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ai sensi
dell'articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2006, n.
296.

art. 10


Titolo:
Cumulabilita'

Testo: in vigore dal 26/02/2007

1. Le detrazioni di cui al presente decreto non sono cumulabili con
altre agevolazioni fiscali previste da altre disposizioni di legge
nazionali per i medesimi interventi di cui all'art. 1, commi da 2 a
5.
2. L'incentivo di cui al presente decreto e' compatibile con la
richiesta di titoli di efficienza energetica di cui ai decreti del
24 luglio 2004 del Ministro delle attivita' produttive di concerto
con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e con
specifici incentivi disposti da regioni, province e comuni.
 
M

maria52

Ospite
Sono un po' confuso. Secondo il punto 1)non avrei diritto ad ulteriore detrazione mentre se dimostro che alcuni interventi portano ad una migliore efficienza energetica (punto 2) la detrazione e' compatibile? In tal caso e' sufficiente una dichiarazione di un professionista che certifichi tali migliorie? grazie
 
G

Gio.

Ospite
"Il Sole 24 Ore" del 26 febbraio pag.29, si puo' tranquillamente con tutti gli adempimenti connessi richiedere beneficio per alcuni interventi rientranti nell'agevolazione stessa del 55% salvaguardando il 36% su altri tipi di interventi fatti, logicamente non potrai usufruire per stessa tipologia di lavori effettuati di tutte e due le agevolazioni previste .-
Una buona giornata.-

[%sig%]
 
C

carlof

Ospite
detrazioni 55%

E' necessario spedire il modulo di detrazioni al Centro di Pescara per avere l'agevolazione del 55%? In caso di risposta affermativa, come faccio a rimediare visto che ho già avuto la fattura ed ho fatto il pagamento tramite bonifico bancario? Grazie
 
Alto