Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36% e rimorso 55%

michele

Utente
Riferimento: Re: Detrazione 36% e rimorso 55%

Cara Nadia,
come hai fatto ad ottonere il DURC dalla ditta venditrice degli infissi?
la ditta alla quale io mi sono rivolto sostiene che essendo una ditta ARTIGIANA e non EDILE non ha il DURC
Io non ci capisco niente.
Grazie
Michele

QUOTE=Nadia;24235]Anch'io sono in procinto di cambiare gli infissi dell'appartamento occupato dalla mia famiglia.
Ecco come mi sono mossa:
- Ho acquistato infissi (comprensivi di telai!) presso un'azienda che mi certifica i prodotti, questi certificati sostituiscono l'asseverazione di un tecnico.
- Ho fatto comunicazione a Pescara sul solito modulo 36%, ma scrivendo in alto il riferimento alla legge della finanziaria 2007
- Ho presentato richiesta inizio lavori presso il mio Comune.
- Ho inviato comunicazione alla ASL allegando Durc della ditta venditrice/posatrice degli infissi e indicando i dati richiesti.
- Successivamente alla posa degli infissi chiederò ad un tecnico abilitato un attestato di qualificazione energetica SOLO DEL MIO APPARTAMENTO, che costerà circa € 0.70 al mc.
- Invierò la comunicazione all'ENEA o via telematica o Raccomandata entro i 60 gg. dalla fine lavori.

Tutte le comunicazioni ovviamente via raccomandata tramite posta o a mano.

Tutto queste notizie sono state da me raccolte leggendo il provvedimento in questione e nei vari forum accesi sull'argomento.

Se la cosa sembra tanto complicata, bisognerà accontentarsi della detrazione del 36% in 10 comode rate annuali. :-(

[%sig%][/QUOTE]
 
Riferimento: Re: Detrazione 36% e rimorso 55%

Ciao posso chiederti un chiarimento..alla fine la prassi per aderire al 36% o al 55% è differente si o no? molti anche per il 55% inviano la cominicazione al centro oper.di Pescara...
 
Riferimento: Detrazione 36% e rimorso 55%

Volevo chiedere gentilmente una cosa.
Se io da inizio anno ho effettuato bonifici per pagamenti di fatture rientranti nella detrazione 36% e sfortunatamente ho oltrepassato il limite dei 48.000 per unità, posso girare i bonifici per il pagamento di fatture da far rientrare nella detrazione del 55% ovviamente rispettando i requisiti richiesti ed effettuando la perizia richiesta?
O essendo stati fatti i bonifici per la detrazione del 36% (che però in sede di dichiarazione dei redditi attualmente non posso far rientrare causa superamento soglia) non posso utilizzarli per la detrazione del 55% (effettuati con riferimenti delle fatture, codice fiscale beneficiario e partita iva fornitore).
Ringrazio infinitamente.

Alessandra
 

Gio.

Utente
Riferimento: Detrazione 36% e rimorso 55%

Non vi e' nulla che pregiudica quanto dici, farei comunque bene attenzione, non tanto ad una quadratuta di tua convenienza ovvero supero la soglia e passo nella detrazione del 55% risparmio energetico ma verifica per benino che tutte quante queste fatture rientrino nell'agevolazione prevista e di conseguenza negli adempimenti da farsi quali l'attestato rilasciato di certificazione energetica.-
Buon lavoro
:sun:
 
Riferimento: Detrazione 36% e rimorso 55%

Grazie infinite.
Le spese che dovrei passare al 55% sono un paio di fatture delle opere murarie circa la ristrutturazione della casa, dell'acquisto dei serramenti e della cardaia.
L'impianto di riscaldamento a pavimento non può rientrare nel 55% vero?:dead: .
Grazie infinite per qualsiasi informazione in merito.

Alessandra
 

Gio.

Utente
Riferimento: Detrazione 36% e rimorso 55%

Ti segnalo cmq:
Sono esclusi gli interventi effettuati durante la fase di costruzione dell'immobile.
Restano esclusi gli interventi relativi ai lavori di ampliamento.
Ai fini dell'agevolazione:
• l’edificio deve essere già dotato di impianto di riscaldamento
• nelle ristrutturazioni per le quali è previsto il frazionamento dell'unità immobiliare, con
conseguente aumento del numero, il beneficio è compatibile unicamente con la
realizzazione di un impianto termico centralizzato a servizio delle suddette unità
• nel caso di ristrutturazioni con demolizione e ricostruzione la detrazione spetta solo nel
caso di fedele ricostruzione.
Per quanto concerne il BB fatto appositamente richiamando la detrazione 36% di fronte a questo caso avrei seri dubbi di poterlo inserire quale beneficio del 55% quando il BB setsso e' stato fatto richiamando apposita norma di agevolazione del 36%, cmq vorrei accertarmi meglio e ti riferiro' di certo in merito.-
Un saluto.-
:sun:
 
Riferimento: Detrazione 36% e rimorso 55%

Attendo con ansia.
Per quanto riguarda le fatture delle opere murarie nella ristrutturazione dell'edificio abbiamo effettuato un cappotto interno per la dispersione termica.
Se nella documentazione che presento all'Enea provvedo a farmi fare una perizia generale sull'edificio tali fatture non potrebbero rientrare?.
Se riesci a delucidarmi sul discorso del bonifico ti ringrazio infinitamente.

Alessandra
 
Alto