Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36% box pertinenziale

matseba

Utente
Buongiorno avrei un questito....mi sto approntando all'acquisto di un appartamento che diventerà prima casa. Al rogito per l'acquisto dell'appartamento sarò ancora proprietario del mio vecchio appartamento che venderò dopo circa un mese e mezzo. Ora nel preliminare di acquisto (non registrato all'ADE) sono stati indicati anche i 2 box. Il primo avrà l'iva agevolata al 4% mentre il secondo avrà iva al 10%. La detrazione fiscale del 36% posso richiederla per entrambi i box o solo per quello con iva al 4%? Il fatto che all'acquisto io sia ancora proprietario del mio vecchio appartamento può creare problemi? Grazie
 
allora
la circostanza di essere proprietario di un vecchio appartamento ti può pregiudicare le agevolazioni previste.
ritengo che la detrazione fiscale ti competa nel limite massimo di euro 48.000,00
per ogni unità immobiliare semprechè siano di nuova costruzione e che siano pertinenziali all'abitazione.
Atteso che dal tuo quesito appare che ad un solo box sia applicabile l'aliquota iva al 4%, solo questo sarà considerato pertinenziale.
ciao
 
Alto