Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Desktop telematico. Problema "Installa software"

Confermo quello che scrive @davide.pe però sinceramente scaricare certificati CA da uno "sconosciuto" sarebbe da evitare.
Niente di personale Davide!

Posso dare una mano dando lo SHA256 del mio CACERTS (e del CACERTS.zip) funzionante che è:

Codice:
PS C:\Users\mioutente> Get-FileHash -Path C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security\cacerts -Algorithm SHA256                                               
Algorithm       Hash                                                                   Path
---------       ----                                                                   ----
SHA256          3DC91674CBEE62AEB5FA4723B81DE3524E3590EEAB5C9630903486B014D21942       C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security\cacerts

PS C:\Users\mioutente> Get-FileHash -Path C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security\cacerts.zip -Algorithm SHA256

Algorithm       Hash                                                                   Path
---------       ----                                                                   ----
SHA256          A392B3D6A0EC69FA69AC10C6406278D1A2F8EBD2A50DB6C7E074750EDEA60B67       C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security\cacerts.zip

Provo ad uploadare quello della mia installazione giusto per confronto. Il mio è quello già zippato che si trova dentro la cartella security, quello scaricato dal post di Davide è diverso, forse @davide.pe tu hai zippato il file cacerts nudo e crudo?

Un problema ulteriore che ho riscontrato in questi giorni è che in una installazione mi è capitato che sostituiendo il cacerts poi alla chiusura di DT tornava a sovrascriversi con quello "vecchio", in un'altra installazione non si è comportato così.
Buonasera, ho provato a scaricare il file allegato
Controllate in C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security se il file cacerts ha dimensione diversa da 86KB il problema è li
In tal caso vi allego il cacerts aggiornato, dovete metterlo nella cartella di cui sopra.
Rientrando in DT si aggiornerà.

Sono un sistemista e mi occupo dal '96 di assistenza software ad aziende ed in particolar modo di studi commerciali.
Se vi va di dare un contributo volontario al mio lavoro potete fare una donazione a piacere.
Trovate i miei riferimenti su: https://www.damicodavide.it
Buonasera, ho scaricato il file allegato ed incollato nella rispettiva cartella, ma Desktop Telematico continua a darmi il medesimo errore. Ho sbagliato qualcosa?

Se non riesce può contattarmi. Offro anche assistenza remota a pagamento. Tutte le info sul mio sito. Ho già aiutato moltissimi di voi di questo forum.
Buona serata.

Buonasera,
aggiungo la mia esperienza che ha dell'assurdo... prima che leggessi i post in questione ed i tuoi utili suggerimenti (con i quali però non ho al momento risolto), ho voluto provare a fare l'installazione dietro una vpn ed in quel caso l'installazione di entratel e degli aggiornamenti va a buon fine. Ma non posso far lavorare il cliente dietro vpn con ip nei Paesi Bassi. Ti ho dato qualche spunto di riflessione? Dato che ho ancora il problema col cliente, riproverò nuovamente (spero) domani dietro vpn, in quanto anche con jdk21 il problema rimane.
Grazie

Ciao Alessandro. Una spiegazione potrebbe esserci. O forse due. Provo ad ipotizzare:
a) Sogei potrebeb avere i servers ditribuiti per bilanciamento, e magarari provenendo da una regione vai a finire su un server diverso che guarda caso ha ancora un certificato firmato con la vecchia CA
b) Sogei non centra nulla ma la tua VPN usa un proxy TLS (SSL interception), in questo caso il certificato che ti arriva sul browser non è quello originale del server Sogei ma uno che per puro caso è compatibile con il cacerts installato sul DT

Per quanto riguarda il problema del tuo cliente che errore hai nell ospecifico? Hai provato a reinstalalre da zero il DT?
Ciao, ho provato a rimuovere le macchine java installate e il desktop telematico e ripulito le relative cartelle. Sono ripartito con installazione di java (ultimo download disponibile online) e desktop telematico. L'errore che restituisce è:
Unable to read repository at https://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdateSite/compositeContent.xml. peer not authenticated
Ho provato sia col caerts che hai allegato tu che con quello della mia installazione funzionante, ma senza esito.
E se rinomino la jre mi pare non si avvii completamente DT e hai scritto in un precedente post che questo è collegato ad una "errata" installazione di java.
In mattinata devo riprovare dietro vpn e a prendere la sua cartella DT e portarla nella mia installazione (ed eventualmente aggiorno il post)
Grazie sempre.

Controllate in C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security se il file cacerts ha dimensione diversa da 86KB il problema è li
In tal caso vi allego il cacerts aggiornato, dovete metterlo nella cartella di cui sopra.
Rientrando in DT si aggiornerà.

Sono un sistemista e mi occupo dal '96 di assistenza software ad aziende ed in particolar modo di studi commerciali.
Se vi va di dare un contributo volontario al mio lavoro potete fare una donazione a piacere.
Trovate i miei riferimenti su: https://www.damicodavide.it
Buonasera a tutti, oggi, sono entrata in Desktop Telematico perché dovevo inviare delle dichiarazioni e, come prima cosa, mi è sembrato strano che non cercasse aggiornamenti, in ogni caso mi ha fatto entrare. Quando ho provato a scaricare i moduli di controllo, mi è venuto un messaggio d'errore: "Contattando i siti software" ha incontrato un problema - Unable to read repository at https//jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdateSite/compositeContent.xml. Nei dettagli mi dice:
Unable to read repository at https//jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdateSite/compositeContent.xml. peer not authenticated.

Ho letto il suggerimento di davide.pe e sono andata a controllare la dimensione del file cacerts sul mio pc nel percorso da lui indicato.
Io ho un file cacerts di 84KB e un file cacerts ZIP di 54 KB.
Devo sostituire e quindi sovrascrivere solo il mio file cacerts di 84KB con quello di davide.pe oppure anche il mio file cacerts ZIP?
Sul mio PC c'è Windows 10.
Scusate la mia domanda apparentemente banale, ma prima di stasera non avevo mai sentito parlare del file cacerts!
Grazie a chi vorrà aiutarmi, sperando poi di risolvere senza fare nient'altro e soprattutto senza chiamare l'assistenza di ADE.

Buonasera, vorrei sapere se avete informazioni ulteriori in merito a questo problema n quanto pur sostituendo il file .zip ed estraendo il contenuto, appena provo ad installare un nuovo software ritorna il file vecchio con il solito problema...

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo, sono un geometra e utilizzo desktop telematico per l' invio delle successioni...è qualche giorno che non riesco più a inviare niente, mi da questo errore:
"Il file e' stato scartato con la seguente motivazione:
il file non risulta controllato con l'ultima versione pubblicata"
Dando un occhiata alla conversazione ho provato a sostituire il file file cacerts con quello postato da davide, ma non cambia nulla...ho provato anche a eliminare il file JRE, ma niente...purtroppo ho eliminato il file originale zip del cacerts...come posso risolvere?

Alto