Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Desktop telematico. Problema "Installa software"

Ripropongo la domanda, nel caso qualcuno sapesse togliermi il dubbio.
L'invio del file controllato .ccf non è più possibile con la funzione "Invia file" ma occorre fare l'upload dal sito Fiscoonline in quanto l'autenticazione su File Internet con password + pin non è più riconosciuta. E' corretto o c'è comunque modo con "invia file" di File Internet? Grazie!
IIl file ccf che si crea viene scartato da AE non riconosciuto proprio perché non eseguita correttamente la creazione. Io ho fatto la prova 2 volte sia tramite invia file di DT che caricando il file sul portale di AE. La ricevuta è subito generata con lo scarto. Per la corretta autenticazione e trasmissione ho dovuto rimettere la vecchia cartella Jre con il relativo file carcert per inviare il file da File Internet
 
Grazie Davide! Risolto!!! Su Mac ho fatto come descritto sostituendo sia il flie zip cacerts.zip che il file cacerts estratto dallo stesso ed eliminando gli altri. Ho riavviato DT ed ha fatto tutti gli aggiornamenti, ho scaricato le ultime applicazioni per il 2025 (compresa rpf 2025 e controlli vari) ed è andato tutto ok, sia "controlla file" ch"e preparazione" file fino all'invio. Quest'ultimo ancora non effettuato perchè devo ricontollare la dichiarazione. Aggiornerò in seguito su quest'ultimo punto.
Però con Mac se si cancella la cartella jre non funziona perchè in tal caso DT non si avvia più.
 
intervengo solo per far presente che ho lasciato perdere windows ed ho risolto con desktop telematico per linux. non c'è bisogno neppure di installarlo, basta scaricare lo zip dal sito ade, scompattarlo ed avviare l'eseguibile. sto su ubuntu 22.04 e mi è partito tutto al 1^ colpo. ovviamente lo posso consigliare solo a chi ha linux ed in particolare ubuntu, lasciando perdere la versione per windows.
RISOLTO in questo modo: scaricate la versione linux, scompattate lo zip e copiate dalla cartella ...\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security i file
"cacerts" e "cacerts.zip" e incollateli sulla medesima cartella di windows. Buona fortuna.
 
Anche io ringrazio Davide per la condivisone delle informazioni e del file. Assurdo che l'assistenza AdE sia intervenuta giustificando 'blocchi' del pc e scaricando la responsabilità su chi ha installato il pc .... senza approfondire. Grazie ancora Davide
 
Confermo quello che scrive @davide.pe però sinceramente scaricare certificati CA da uno "sconosciuto" sarebbe da evitare.
Niente di personale Davide!

Posso dare una mano dando lo SHA256 del mio CACERTS (e del CACERTS.zip) funzionante che è:

Codice:
PS C:\Users\mioutente> Get-FileHash -Path C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security\cacerts -Algorithm SHA256                                               
Algorithm       Hash                                                                   Path
---------       ----                                                                   ----
SHA256          3DC91674CBEE62AEB5FA4723B81DE3524E3590EEAB5C9630903486B014D21942       C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security\cacerts

PS C:\Users\mioutente> Get-FileHash -Path C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security\cacerts.zip -Algorithm SHA256

Algorithm       Hash                                                                   Path
---------       ----                                                                   ----
SHA256          A392B3D6A0EC69FA69AC10C6406278D1A2F8EBD2A50DB6C7E074750EDEA60B67       C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\jre\lib\security\cacerts.zip

Provo ad uploadare quello della mia installazione giusto per confronto. Il mio è quello già zippato che si trova dentro la cartella security, quello scaricato dal post di Davide è diverso, forse @davide.pe tu hai zippato il file cacerts nudo e crudo?

Un problema ulteriore che ho riscontrato in questi giorni è che in una installazione mi è capitato che sostituiendo il cacerts poi alla chiusura di DT tornava a sovrascriversi con quello "vecchio", in un'altra installazione non si è comportato così.
Grande........ mi hai risolto una bega durata due giorni a giro per il sito dell'AE senza risolvere
 
Alto