Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità spese personale dipendente SRL

Per quanto riguarda invece la contabilità semplificata, la C.M 11/E/2017 precisa che le spese per prestazioni lavorative dei dipendenti sono deducibili dal reddito secondo gli ordinari criteri previsti dal Tuir, quindi sono deducibili per competenza così come una contabilità ordinaria, dovendo a fine anno rilevare anche gli oneri differiti relativi a ferie e permessi non maturati e quattordicesima (sia la parte della retribuzione che la parte dei contributi) maturata nell'anno giusto?
Per quanto riguarda l'inail nel caso sia obbligato al versamento anche il titolare dovrà differenziarsi tra l'inail di competenza del titolare che sarà dedotto per cassa e l'inail dei dipendenti che andrà per competenza giusto?
Ciao Mirko49: anzitutto grazie per il documento che arricchisce questo confronto - dici bene che le spese per i dipendenti sono deducibili ORDINARIAMENTE per competenza e il riferimento è il già noto (in questa discussione) art. 95 tuir. Il punto però non cambia la questione: ho già scritto stamattina che la competenza temporale è principio CARDINE per la deducibilità fiscale del costo. Esso però può essere derogato, e la circolare nulla dice a riguardo perchè si occupa di altre questioni... quindi?

Per rispondere alle tue domande ti giro altro contributo:
leggi in particolare a pagine 3

Inoltre ti giro quest'altro breve inciso (l'articolo completo è solo x abbonati, mi dispiace...)
è a firma Celeste Vivenzi noto pubblicista:

Come ogni anno c’è tempo fino al 12 gennaio per pagare gli stipendi ai dipendenti e compensi agli amministratori e far ricadere i conguagli nell’anno 2019 in base al “principio di cassa allargato”. In questo articolo analizziamo le modalità pratiche di pagamento di stipendi e compensi per godere del principio di cassa allargato e puntiamo il mouse su alcuni casi particolari come quello dell’amministratore libero professionista.
 
Segnalo altri 2 documenti, poi x oggi basta:

questo documento della Fondazione Studi Consulenti del lavoro fa riferimento alla circolare 2/E del 15/01/2003 che Vi giro qui sotto e che ho sbirciato molto ma molto superficialmente:


da essa traggo a pagina 26:
In sede di conguaglio, entro il 28 febbraio dell’anno successivo ovvero in caso di cessazione del rapporto di lavoro, il sostituto deve procedere al ricalcolo definitivo della deduzione per assicurare la progressività dell’imposizione spettante. Tenuto conto dell’importo della deduzione risultante da tale calcolo il sostituto effettua il conguaglio tra l’ammontare delle ritenute operate sulle somme e i valori corrisposti in ciascun periodo di paga, comprese anche le somme e valori corrisposti entro il 12 del mese di gennaio dell’anno successivo, se riferiti all’anno precedente, e l’imposta dovuta sull’ammontare complessivo delle somme e dei valori corrisposti nell’anno. Resta fermo che alle somme e ai valori corrisposti entro il 12 gennaio dell’anno 2003 e riferiti all’anno precedente, che concorrono alla formazione del reddito complessivo per il periodo d’imposta 2002, tornano applicabili le disposizioni in vigore per tale ultimo periodo.
 

STUDIOCEL

Utente
Parliamo di deducibilità spese personale dipendente, non di spese amministratori ne di dove vanno a collocarsi i redditi per i dipendenti..
Inutile che continui a dire cose off topic...un minimo di onestà intellettuale nel non continuare con argomenti diversi dal topic non farebbe male, ..e non di pisello più lungo o più duro, perderei in partenza...
 
Ultima modifica:
tratto dal Fiscal-focus:
se gli amministratori sono considerati co.co.co. il compenso costituisce reddito assimilato a quello di lavoro dipendente e si applica il principio di cassa allargato. Sono pertanto deducibili nell’anno “X” i compensi erogati fino al 12.1 dell’anno successivo, sempreché siano riferiti all’anno “X”. L’applicazione del criterio di cassa allargata è giustificata da un principio di simmetria con la tassazione in capo all’amministratore co.co.co.;
meno male che sono off topic e disonesto intellettuale...

domanda: perchè è consentito pagare gli stipendi e i compensi amm.ri fino al 12/01? Se la competenza temporale fosse inderogabile, il problema non si porrebbe tanto è inderogabile...
Relativamente ai compensi amm.ri (cococo a cedolino) sono o non sono assimilabili alle retribuzioni dipendenti?
ciao pisellone
 
Ultima modifica:
Alto