Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DATA REGISTRAZIONE FATTURE ELETTRONICHE DI ACQUISTO

Buongiorno a tutti: se avete la liquidazione iva mensile, non fate prima a registrare gli acquisti tutti a fine mese? Come giustamente dice Catia in un precedente post, non posso registrare prima... ergo piazzo tutto a fine mese e pedalare. A parte qualche raro caso (utenze forse), a me cmq, le fatture dei fornitori, arrivano in tempo utile x la liquidazione del mese...
Gianni
 

Carmenm

Utente
Buongiorno a tutti, se ho delle fatture relative al primo trimestre che per errore non ho registrato come mi devo comportare?
Grazie
 
Salve, ho letto tutta la discussione e mi pare ci siano ancora parecchi dubbi in merito a questo:
fattura datata 30/10 ricevuta 01/11, quando va registrata?
Personalmente non vedo quale sia il problema nel registrarla in ottobre, posto che la detrazione iva è possibile nel mese di ottobre. Cosa può essere contestato?
Se così non fosse, a fine anno cosa si fa con tutte le fatture di competenza 2019 ricevute su sdi nel 2020?
 

catia71

Utente
Salve, ho letto tutta la discussione e mi pare ci siano ancora parecchi dubbi in merito a questo:
fattura datata 30/10 ricevuta 01/11, quando va registrata?
Personalmente non vedo quale sia il problema nel registrarla in ottobre, posto che la detrazione iva è possibile nel mese di ottobre. Cosa può essere contestato?
Se così non fosse, a fine anno cosa si fa con tutte le fatture di competenza 2019 ricevute su sdi nel 2020?
Le fatture di fine anno non possono essere registrate con competenza iva anno 2019 se ricevute nel 2020...questa è proprio una norma scritta, le registri e detrai l'iva a partire dal mese di ricezione, per cui registri la competenza del costo nel 2019 ma l'iva te la scordi.
 
Le fatture di fine anno non possono essere registrate con competenza iva anno 2019 se ricevute nel 2020...questa è proprio una norma scritta, le registri e detrai l'iva a partire dal mese di ricezione, per cui registri la competenza del costo nel 2019 ma l'iva te la scordi.
Non hai risposto alle mie domande
 

Martisa

Utente
Per quanto ne so io, la data SDI certifica la data di ricezione cioè il momento in cui sei venuto in possesso della fattura che è dato essenziale. Da quel momento in poi puoi detrarre l'iva. Poi c'è la possibilità che indichi di dare competenza IVA nel mese precedente, chiaramente se ricevi il documento entro il 16 del mese, ma la data registrazione documento non può essere antecedente alla data di ricezione. Per le fatture di fine anno anche a me risulta come ha ben spiegato Catia71.
 
Salve, ho letto tutta la discussione e mi pare ci siano ancora parecchi dubbi in merito a questo:
fattura datata 30/10 ricevuta 01/11, quando va registrata?
Personalmente non vedo quale sia il problema nel registrarla in ottobre, posto che la detrazione iva è possibile nel mese di ottobre. Cosa può essere contestato?
Se così non fosse, a fine anno cosa si fa con tutte le fatture di competenza 2019 ricevute su sdi nel 2020?
la fattura del 30/10 ricevuta il 01/11 può essere registrata al 31/10 con iva da inserire nella liquidazione di ottobre - questo procedimento vale per i mesi da gennaio fino a novembre in quanto per dicembre, come giustamente ti fa notare Catia (che saluto), se ricevi il documento a gennaio, va registrato con la liquidazione iva di gennaio. Quindi è il caso che la fatturazione attiva (vendite) venga terminata con qualche giorno di anticipo, inoltre è consigliabile raccomandarsi con i fornitori che trasmettano le fatture sempre qualche giorno prima di fine anno.
Ciao - Gianni
 

tecno1

Utente
la fattura del 30/10 ricevuta il 01/11 può essere registrata al 31/10 con iva da inserire nella liquidazione di ottobre - questo procedimento vale per i mesi da gennaio fino a novembre in quanto per dicembre, come giustamente ti fa notare Catia (che saluto), se ricevi il documento a gennaio, va registrato con la liquidazione iva di gennaio. Quindi è il caso che la fatturazione attiva (vendite) venga terminata con qualche giorno di anticipo, inoltre è consigliabile raccomandarsi con i fornitori che trasmettano le fatture sempre qualche giorno prima di fine anno.
Ciao - Gianni
Scusate, mi intrometto per chiedere una delucidazione. Posto che inizierò a rompere le scatole ai fornitori per farmi emettere le fatture entro il 20/12/2019 ho un dubbio per le fatture di acquisto in esenzione da iva art.8, acquisti fatti con lettera di intenti. Nel caso in cui qualche fornitore se ne infischi della mia richiesta ed emetta la sua fattura in esenzione da iva in data 30/12/19 e io la riceva nel 2020, il plafond che dovrei scalare come lo considero? Dovrei considerare l'utilizzo del plafond del 2019 ma se la fattura la registro nel 2020 come faccio???? Mi potete spiegare? Grazie.
 

Rocco

Utente
Altra domanda .. entrando nel dettaglio .. il mio programma permette di indicare sia la data di registrazione del documento che la data di liquidazione del documento quindi in sostanza se ricevo una fattura di giugno il 12/07 posso inserirla nella liquidazione di giugno però … se invece ricevo una fattura datata 25/07/19 ma ricevuta il 26/07/19 è un errore registrarla con data 25/07. La data 26/07 la trovo indicata sono sullo Sdi quando io stampo la fattura vedo solo il 25/07/19, se è un errore che tipo di sanzione potrei avere se c'è una sanzione per questo tipo di incongruenza. Sostanzialmente io stampo le fatture nel modello assosoftware ogni tot giorni e nella stampa ritrovo solo la data della fattura e non quella di ricevimento.
Non vi è nessuna sanzione, atteso che la legge prevede che la fattura ricevuta nel 2019 può essere registrata entro il 30.04.2020. E' chiaro che se la fattura datata 25.07 mi viene recapitata dal SDI il 26.07 io devo registrarla a partire dal 26.07 (e non dal 25.07).
Saluti.
 

catia71

Utente
Non hai risposto alle mie domande
Certo che ho risposto: a fine anno puoi solo rilevare il costo per competenza a fatture da ricevere ma non puoi detrarre in dicembre l'iva di fatture ricevute dal 01 gennaio in poi, contrariamente a quanto avviene tutto l'anno che puoi registrare, mettendo la competenza iva retroattiva entro la data di liquidazione del periodo stesso, molti gestionali lo consentono, il mio pure, ma io ad esempio non lo faccio per una serie di motivi. Non sono d'accordo sul registrare a fine mese ciò che è stato ricevuto dopo, per il rispetto della cronologia delle operazioni giorno per giorno, non si può registrare qualcosa che non si è ancora ricevuto...questo è il mio pensiero. Ricambio il saluto a Gianni.
 
Alto