Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DATA REGISTRAZIONE FATTURE ELETTRONICHE DI ACQUISTO

Buongiorno Gianni,
ho una perplessità inerente le fatture del 31/12/18 ricevute a gennaio. Concorde con te che le stesse dovranno essere contabilizzate nel mese di effettiva ricezione con iva da detrarsi sempre a gennaio.
I fornitori però hanno inviato tali documenti con mail ordinaria a gennaio, pertanto NON in formato elettronico attraverso il servizio SDI.

In questo caso come ci si deve comportare? E' necessario che invii richiesta di ricezione dei documenti in formato elettronico? Qualora gli stessi abbiamo gestito l'iva nella propria liquidazione di dicembre, sicuramente non invieranno al portale l'eventuale documento richiesto...

Se puoi essermi d'aiuto per queste delucidazioni, ti ringrazio!

Chiara
Ciao Chiara: quello che ho scritto vale dal 01/01/2019 - le fatture di dicembre 2018 ricevute cartacee a gennaio x posta, puoi registrarle tranquillamente nella liquidazione di dicembre proprio perchè l'obbligo generalizzato della fattura elettronica parte dal 2019 (a parte qualche caso specifico).
 
Salve, scusate se mi intrometto e chiedo anche io delucidazioni. Vi porto due esempi concreti e mi dite come comportarmi.
1) Ho ricevuto il 01/01/2019 una fattura di gasolio con data 31/12/18 che mi avevano anticipato tramite mail ordinaria nella stessa data di emissione e che io ho già contabilizzato nel 2018? Ho sbagliato visto che mi spunta nel cassetto fiscale il 01/01/2019?
2) Ho ricevuto diverse fatture nel 2019 e mi è capitato ad esempio di ricevere una fattura con data 29/01/2019 il 31 gennaio e una fattura con data 28/01/2019 il 01 febbraio. Come mi comporto? devo registrarle con la data di ricevimento e quindi quella del 28/01 la registro a febbraio o mi baso sulla data di emissione e quindi quella del 28/01 va registrata prima di quella del 29/01?? Grazie mille
Ciao Catering2019:
1) i fornitori di carburante hanno l'obbligo di fattura elettronica già da luglio 2018... quindi per me va registrata a gennaio con detraibilità iva gennaio;
2) teoricamente non puoi registrare il 31/01 un documento ricevuto a mezzo sdi successivamente; io registrerò i miei acquisti di gennaio tutti al 15/02/2019 con iva in liquidazione a gennaio (il software me lo consente).
Gianni
 
Ciao Catering2019:
1) i fornitori di carburante hanno l'obbligo di fattura elettronica già da luglio 2018... quindi per me va registrata a gennaio con detraibilità iva gennaio;
2) teoricamente non puoi registrare il 31/01 un documento ricevuto a mezzo sdi successivamente; io registrerò i miei acquisti di gennaio tutti al 15/02/2019 con iva in liquidazione a gennaio (il software me lo consente).
Gianni
Quindi anche se ho ricevuto la fattura in data 30/01 (data fattura 29/01) io la posso registrare a febbraio?
E se optassi per registrare le fatture esattamente nel giorno di ricezione (ovviamente col programma lo farei "in ritardo", ma indicando quella data) non mi semplifico la vita?
Questa questione delle date e dell'esigibilità è un casino, ma non c'è una normativa chiara in merito che non lasci spazio ad interpretazioni? Alla faccia della semplificazione!! Grazie mille per la risposta
 

catia71

Utente
una fattura ricevuta oggi la puoi registrare da oggi in avanti, poi se ti serve di inserirla nella liquidazione di gennaio la registri oggi con competenza gennaio perché la norma te ne dà facoltà fino al 15 del mese...in soldoni prima che tiri le somme.
 
Buongiorno,
Le propongo un quesito in relazione alla data di registrazione delle fatture.
Premesso che la data di registrazione non può essere antecedente a quella di ricezione tramite SDI.
Se io ricevo una fattura elettronica datata gennaio il 5 febbraio, ma il mio sistema gestionale non mi permette di inserire la data dell’iva e contemporaneamente la data di ricezione, dovrò far necessariamente confluire l’iva della fattura di gennaio nel’iva di Febbraio?
Se invece la fattura elettronica è datata 5 febbraio e ricevuta nella stessa data, ma, comunque relativa al mese di Gennaio? Devo registrare la fattura nell’iva di febbraio?
Purtroppo il mio sistema non permette una doppia registrazione della data….
grazie mille
Cecilia
 

catia71

Utente
Nel primo caso purtroppo credo che non sia possibile fare altrimenti, il mio software consente di correggere il mese di competenza pertanto di retrodatarlo anche se la data di registrazione è successiva, a maggior ragione nel secondo caso se la data è febbraio non la puoi far confluire in un mese precedente (chiaro, per le fatture di acquisto)
 
ho chiamato la mia commercialista e mi dice di registrare le fatture del primo caso a gennaio (io non sò se sia corretto)... E del secondo caso a Febbraio..
 

catia71

Utente
a parte il fatto che io sono per rispettare la data di ricevimento anche per la detrazione onde evitare disallineamenti tra registri e liquidazioni, ma questa è una mia opinione personale, c'è differenza tra quello che è più comodo e quello che è corretto...registrare un documento prima di averlo ricevuto non è sicuramente corretto, è per quello che conformemente al dettato dell'art. 1 dpr 100/1998 alla fine si è giunti alla conclusione che sia consentito far confluire tutti i documenti posseduti prima della liquidazione del mese di riferimento sebbene ricevuti dopo, ben inteso era una prassi comune prima della richiesta di dimostrare il protocollo di ricevimento e poi con l'avvento della fatturazione elettronica non è più necessario perché la data di ricevimento la dà lo sdi...ora nella sostanza non cambierà nulla non crei danno all'erario ma un errore formale lo è sicuramente.
 

MALANIMA

Utente
Altra domanda .. entrando nel dettaglio .. il mio programma permette di indicare sia la data di registrazione del documento che la data di liquidazione del documento quindi in sostanza se ricevo una fattura di giugno il 12/07 posso inserirla nella liquidazione di giugno però … se invece ricevo una fattura datata 25/07/19 ma ricevuta il 26/07/19 è un errore registrarla con data 25/07. La data 26/07 la trovo indicata sono sullo Sdi quando io stampo la fattura vedo solo il 25/07/19, se è un errore che tipo di sanzione potrei avere se c'è una sanzione per questo tipo di incongruenza. Sostanzialmente io stampo le fatture nel modello assosoftware ogni tot giorni e nella stampa ritrovo solo la data della fattura e non quella di ricevimento.
 

Martisa

Utente
Anche io se stampo la fattura vedo solo la data fattura, a mano mi segno la data SDI. Posto che cmq il gestionale mi lista le fatture e fra le opzioni di visualizzazione c'è anche quella per data SDI.
 
Alto