Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DATA REGISTRAZIONE FATTURE ELETTRONICHE DI ACQUISTO

MALANIMA

Utente
Salve vorrei una conferma sulla corretta registrazione della fattura di acquisto:
se ricevo una fattura tramite Sdi in data 02/02/19 ma con data documento 31/01/19 io la registro nel registro acquisti con data 31/01/19? E' corretto?
Grazie
 
Salve vorrei una conferma sulla corretta registrazione della fattura di acquisto:
se ricevo una fattura tramite Sdi in data 02/02/19 ma con data documento 31/01/19 io la registro nel registro acquisti con data 31/01/19? E' corretto?
Grazie
Ciao Malanima: non potresti contabilizzare un documento prima di averlo ricevuto... quindi contabilizzi la fattura a febbraio ma la competenza iva (la detrazione) sarà di gennaio.
Le care vecchie abitudini dovremo dimenticarle.
Gianni
 

tecno1

Utente
Scusate se mi aggiungo alla questione, ma se ricevo e registra la fattura in febbraio (anche se datata gennaio), non posso detrarre l'iva in febbraio?
Sono obbligato a detrarla in Gennaio?
Grazie. Saluti.
 

MALANIMA

Utente
Ciao Malanima: non potresti contabilizzare un documento prima di averlo ricevuto... quindi contabilizzi la fattura a febbraio ma la competenza iva (la detrazione) sarà di gennaio.
Le care vecchie abitudini dovremo dimenticarle.
Gianni
Prima contabilizzavi la fattura anche se ricevuta in febbraio con data gennaio e quindi in liquidazione gennaio … sostanzialmente era la stessa cosa.
Poi nella versione hml e assosoftware la data di ricezione della fattura non viene indicata c'è solo la data fattura … quindi??? Significa che non ha importanza … Dovremmo a mano indicare la data ricevimento sulla fattura ricevuta ? Mi pare un assurdità … secondo me non è cambiato nulla .. fino al 16 del mese si può registrare tutto con data registrazione gennaio.
 

MALANIMA

Utente
Prima contabilizzavi la fattura anche se ricevuta in febbraio con data gennaio e quindi in liquidazione gennaio … sostanzialmente era la stessa cosa.
Poi nella versione hml e assosoftware la data di ricezione della fattura non viene indicata c'è solo la data fattura … quindi??? Significa che non ha importanza … Dovremmo a mano indicare la data ricevimento sulla fattura ricevuta ? Mi pare un assurdità … secondo me non è cambiato nulla .. fino al 16 del mese si può registrare tutto con data registrazione gennaio.
Aggiungo che questo avvalora la mia tesi, riporto quanto risposto dall'agenzia entrate :
E’ possibile portare in detrazione l’IVA emergente dalle fatture registrate riferibili al periodo precedente (mese o trimestre) entro il termine della liquidazione riferibile al detto periodo? Stante i tempi fisiologici del Sistema di interscambio, quindi, una fattura di acquisto del mese gennaio, pervenuta nei primi giorni di febbraio, può partecipare alla liquidazione del mese di gennaio?
L’articolo 14 del decreto legge n. 119 del 23 ottobre scorso –– ha introdotto una modifica all’articolo 1, comma 1, del d.P.R. n. 100 del 1998, stabilendo che – entro il giorno 16 di ciascun mese può essere esercitato il diritto alla detrazione dell'imposta relativa ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, fatta eccezione per i documenti di acquisto relativi ad operazioni effettuate nell'anno precedente.
Pertanto, ad esempio, per una fattura elettronica di acquisto che riporta la data del 30 gennaio 2019 ed è ricevuta attraverso il SdI il giorno 1 febbraio 2019, potrà essere esercitato il diritto alla detrazione dell'imposta con riferimento al mese di gennaio.
 

Martisa

Utente
Concordo. Cmq nel caso di soggetto sempre a credito ritengo che la registrazione nel mese di febbraio semplifichi la gestione.
 
La questione, negli ultimi mesi è stata ampiamente dibattuta: per le fatture DATATE 01/01-30/11 la detrazione dell'iva può (non è obbligatorio è una facoltà... che finanziariamente ha la sua convenienza) essere effettuata nella liquidazione del mese di datazione del documento (se ricevuto e annotato entro il 15 del mese successivo quindi dal 15/02 x gennaio al 15/12 x dicembre). Nulla vieta di detrarre l'iva nel mese di ricezione del documento (regalando quindi un mese di valuta all'erario).
Quanto sopra non vale per le fatture dell'anno precedente, quindi le fatture al 31/12 ricevute a gennaio, si contabilizzano a gennaio con iva da detrarsi sempre a gennaio.
Saluti - Gianni
 

Chiara85

Utente
La questione, negli ultimi mesi è stata ampiamente dibattuta: per le fatture DATATE 01/01-30/11 la detrazione dell'iva può (non è obbligatorio è una facoltà... che finanziariamente ha la sua convenienza) essere effettuata nella liquidazione del mese di datazione del documento (se ricevuto e annotato entro il 15 del mese successivo quindi dal 15/02 x gennaio al 15/12 x dicembre). Nulla vieta di detrarre l'iva nel mese di ricezione del documento (regalando quindi un mese di valuta all'erario).
Quanto sopra non vale per le fatture dell'anno precedente, quindi le fatture al 31/12 ricevute a gennaio, si contabilizzano a gennaio con iva da detrarsi sempre a gennaio.
Saluti - Gianni

Buongiorno Gianni,
ho una perplessità inerente le fatture del 31/12/18 ricevute a gennaio. Concorde con te che le stesse dovranno essere contabilizzate nel mese di effettiva ricezione con iva da detrarsi sempre a gennaio.
I fornitori però hanno inviato tali documenti con mail ordinaria a gennaio, pertanto NON in formato elettronico attraverso il servizio SDI.

In questo caso come ci si deve comportare? E' necessario che invii richiesta di ricezione dei documenti in formato elettronico? Qualora gli stessi abbiamo gestito l'iva nella propria liquidazione di dicembre, sicuramente non invieranno al portale l'eventuale documento richiesto...

Se puoi essermi d'aiuto per queste delucidazioni, ti ringrazio!

Chiara
 
Salve, scusate se mi intrometto e chiedo anche io delucidazioni. Vi porto due esempi concreti e mi dite come comportarmi.
1) Ho ricevuto il 01/01/2019 una fattura di gasolio con data 31/12/18 che mi avevano anticipato tramite mail ordinaria nella stessa data di emissione e che io ho già contabilizzato nel 2018? Ho sbagliato visto che mi spunta nel cassetto fiscale il 01/01/2019?
2) Ho ricevuto diverse fatture nel 2019 e mi è capitato ad esempio di ricevere una fattura con data 29/01/2019 il 31 gennaio e una fattura con data 28/01/2019 il 01 febbraio. Come mi comporto? devo registrarle con la data di ricevimento e quindi quella del 28/01 la registro a febbraio o mi baso sulla data di emissione e quindi quella del 28/01 va registrata prima di quella del 29/01?? Grazie mille
 
Alto