Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Curiosità su tassa TARI

Alexmar

Utente
Buonasera, volevo avere delucidazioni in merito a questa questione .
Se un genitore non paga la tari, i figli anche se disoccupati sono tenuti a pagarla loro? O non essendo proprietari della casa non sono tenuti a pagarla?
Mi spiego: se un genitore per 3/4 anni non paga la tassa, la cartella Equitalia a nome di chi arriva? E se continua a non pagarla può ricadere sui figli maggiorenni o minorenni che siano? O questi sono tenuti a pagarla solo dopo il decesso del genitore?
 

Alexmar

Utente
Ma la comunicazione non è mai arrivata a nome dei figli ma sempre a nome del proprietario dell immobile (in questo caso un padre)
I figli sono obbligati solo in caso di decesso?
 

STUDIOCEL

Utente
Uno non paga la tari, il comune può rivalersi su chi coabita...
Ma se la cartella è emessa a nome di una persona penso che sia quella che deve pagare e non i coabitanti...
Se poi il debitore muore per la cartella ne rispondono gli eredi, coniuge figli nipoti fratelli, quelli che sono eredi e che non hanno rinunciato all'eredità, e prestando attenzione quando le sanzioni non si trasferiscono agli eredi ma solo le imposte...
 
Ultima modifica:

Alexmar

Utente
Capisco, su internet ho letto che effettivamente sono tenuti a pagare anche coloro che vivono in casa (figli moglie ecc) ma come mai se sono tenuti a pagare in solito anche questi soggetti, il pagamento della tari viene inviato SOLO a nome del proprietario (in questo caso il papà)
e non vengono inseriti anche i dati dei figli?
 

STUDIOCEL

Utente
Perché in comune il primo debitore è il proprietario o colui che ha dichiarato a suo tempo ai fini tari tarsu tia l'occupazione dei locali..
 

Alexmar

Utente
Quindi se il comune non dovesse ricevere i pagamenti della tari, per prima cosa si rivale sui beni del proprietario e non dei figli?
Cioè se un figlio ha un auto prima di pignorarla dovrebbero pignorare i beni del PROPRIETARIO?
 

STUDIOCEL

Utente
Se il comune non riceve i pagamenti manda l'accertamento al debitore e può girare l'accertamento versi i coabitanti..non può certo pignorare tizio se ha fatto solo l'accertamento a caio e non a tizio....e comunque prima di mettere una ganascia fiscale o pignorare qualcosa dovrebbero avvisarti...
 

Alexmar

Utente
Sisi lo so era solo una supposizione perché è una cosa ingiusta rivalersi sui figli che magari non lavorano e hanno solo la colpa di vivere in casa con un genitore (è un esempio di un mio amico)
Secondo me dovrebbero prima pretendere il pagamento dal PROPRIETARIO e e in extremis (in caso di nullatenenza) pretendere il pagamento da terzi abitanti
 

Alexmar

Utente
I proprietari potrebbero anche avere i figli minorenni e non credo possano rivalersi su chi è minore e non produce reddito
 
Alto