Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Curiosità su tassa TARI

STUDIOCEL

Utente
Che senso avrebbe rivalersi sui minori per i quali rispondono i genitori...

Diverso il discorso eredi minori...uno muore, i suoi eredi minori che hanno accettato l'eredità con beneficio di inventario, rispondono per i debiti del defunto fino all'importo dell'eredità ricevuta..
 

Alexmar

Utente
Sisi quello lo sapevo, però riguardo la tari credo che prima spetti pagarla a chi ha la proprietà dell immobile e in extremis chiedere ai figli, ma se le comunicazioni dell ADE arrivano a nome del proprietario credo che debba risponderne lui
 

Alexmar

Utente
Si era solo un esempio, ma anche se i figli sono magggiorenni credo che L obbligo di pagamento spetti prima al genitore
 

STUDIOCEL

Utente
Fintanto che la pretesa è intestata a uno, l'altro non deve nulla.
Se il comune decide di passare ad agire verso il figlio perché il padre non paga, passa al figlio facendogli un accertamento a lui intestato...e non necessariamente deve prima aggredire i beni del padre..
Un accertamento o una cartella intestata al padre in vita, per il figlio è carta straccia e non deve rispondere fino a quando l'accertamento non viene a lui intestato..
 

Alexmar

Utente
Capisco, è se i figli sono più di uno è un genitore non paga, la somma dal comune viene divisa in parti eque su figli o ricade su un figlio o una moglie a caso?
 

STUDIOCEL

Utente
Son tutti solidali per l'intero..il comune può agire per il totale nei confronti di uno solo o anche accertare il totale nei confronti di tutti...e con il pagamento totale di uno solo si estingue il debito degli altri...
Ma comunque i figli o la moglie devono sentirsi chiamati in causa solo se ricevono un accertamento a loro intestato...
 

Alexmar

Utente
È stato chiarissimo.
Dopo quanti anni cade in prescrizione un pagamento? Su internet ho letto che dopo 3 anni di mancato pagamento il comune non può più chiedere il conto
 
Alto