Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CUD "strano"

Dal mio CUD risulta che ho conseguito redditi (molto inferiori a 55.00 euro) per i quali è prevista la detrazione in quanto lav.dipendente a tempo ind.
Risulta che ho prestato lavoro per 365 gg.

Ma alla voce detrazioni la casella del Cud è vuota. Pertanto imposta lorda e ritenute subite sono uguali.
Da ciò, se ho fatto bene i conti, risulta che sono creditore almeno per un importo pari alle detrazioni che non mi sono state calcolate.

La domanda però è più che altro la seguente: perchè da un anno all'altro non mi sono state calcolate più le detrazioni? Pigrizia o c'è altro sotto? Insomma è logico che se non mi applichi le detrazioni vai a ritenermi un'imposta che sarà senza dubbio più alta di quella effettivamente dovuta...

Domandina-bis
Al punto 51 Cud sono indicati i contributi versati alla Casagit (Cassa assistenza integrativa)... quella cifra, se non erro, non va messa nella dichiarazione, giusto?

Grazie anticipatamente
Stefano
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: CUD "strano"

Tieni presente che la detrazione per lavoro dipendente è proporzionata al reddito lordo, la stessa non spetta se il reddito supera un certo limite.
 
Riferimento: CUD "strano"

Purtroppo il limite di 55.000 euro fissato per le detrazioni lo vedo col binocolo... sono molto molto molto lontano

....grazie per la risposta. Però...

aggiungo un altro dato importante.
Mi occupo io stesso di redigere il modello Unico ormai da alcuni anni perchè sono dell'opinione che ognuno debba vedersi e sapersi vedere le cose sue. Lo faccio tramite l'apposito software dell'AgenziaDelleEntrate (ps. lo consiglio, anche a scopo puramente consultivo: è comodissimo e molto semplice). Il software in questione effettua un calcolo AUTOMATICO delle detrazioni al momento in cui inserisci reddito e giorni di lavoro (quindi non ti dà proprio la possibilità di farlo manualmente)... ed effettivamente me le conteggia.
Insomma, me le inserisce automaticamente nella dichiarazione di fatto assumendole come giustificate e legittime. Come ritengo che siano.
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: CUD "strano"

Allora può essere che le detrazioni non ti sono state calcolate perché è obbligatorio comunicarle ad inizio anno al datore di lavoro.
 
Riferimento: CUD "strano"

potrebbe anche essere... però perchè lo scorso anno (stesso lavoro-stesso datore- stessa azienda- stesso cud) erano regolarmente indicate?
 
Riferimento: CUD "strano"

Vabbe'... assodiamo però una cosa, anche per chi leggerà in futuro questo post: il fatto che nel Cud non siano state messe, e che mi ritrovi con imposta lorda=ritenute subite, non vuol dire che io nell'Unico2009 non debba metterle e quindi poter chiedere il rimborso dell'Irpef versata e non dovuta.
 

RICK48

Utente
Riferimento: CUD "strano"

Su questo non ci sono dubbi, devi compilare unico 2009 e chiedere il rimborso.
Per l'anno corrrente, però, verifica se il tuo datore di lavoro sta sottraendo mensilmente all'imposta lorda la detrazione spettante.
 
Riferimento: CUD "strano"

Ehh... infatti.

Sennò l'erario mi manda una cartolina per ringraziarmi dei soldi che gli do ogni anno.

Quello che mi lascia sempre perplesso è il perché di questa "scelta". L'unica idea è che per l'azienda le ritenute sono "costi", e tenedole alte sgonfiano il bilancio. Ma francamente mi sembra eccessivo pensare a una cosa simile... (sono comunque cifrette)

La spiegazione che mi hai dato sempre in questo post potrebbe anche essere valida
 

RICK48

Utente
Riferimento: CUD "strano"

Ma perché non hai fatto il mod.730 entro lo scorso 31 maggio, così il rimborso delle detrazioni non applicate te lo dava direttamente il tuo datore di lavoro ???
 
Alto