Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito IRPEF su IMU

pino72

Utente
Salve a tutti,
sono proprietario di un appartamento affittato con cedolare secca su cui sto beneficiando da qualche anno delle agevolazioni fiscali al 50% per ristrutturazione, con relativa riduzione IRPEF.
Purtroppo, a causa della chiusura aziendale, sono rimasto disoccupato da inizio anno. Nella malaugurata ipotesi che non riesca a percepire alcun reddito assoggettabile a IRPEF nel 2017 (visto che quello da locazione è in cedolare secca), vi chiedo se l'anno prossimo potrò comunque usare il credito di imposta relativo alla suddetta agevolazione fiscale da ristrutturazione, per detrarre un pari importo sull'IMU 2018.
Grazie a chiunque possa fornirmi con certezza questa importante informazione.
 
credo che per l'anno in cui non avrai altri redditi oltre quello relativo alla cedolare secca non potrai utilizzare le agevolazioni per la ristrutturazione (nella specie credo che non si tratti di un credito d'imposta, ma un importo che si detrae dall'imposta)
ciao
 

pino72

Utente
Intanto vi ringrazio.
Quindi il bonus fiscale da ristrutturazione non è un "credito di imposta", esatto?
Solo per capire meglio, mi fate qualche esempio di credito di imposta che invece può essere in grado di ridurre l'IMU da pagare?
 
credo, ad esempio, che un credito d'imposta che possa essere in grado di ridurre l'imu potrebbe essere rappresentato da un credito irpef emergente dalla dichiarazione dei redditi presentata
ciao
 
Alto