Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Costo all'estero e carta di credito

Karl8

Utente
Forse vi è capitato di avere clienti che sostengono spese all'estero e che portano una serie di carte e cartuccelle per l'iserimento dei relativi costi descritti in lingue di ignota provenienza.
A volte si tratta di paesi più vicini per cui ci si divincola, altre volte invece si vedono ricevute (o presunte tali) scritte in lingue di cui non saprei nemmeno capire l'orgine. Comunque il tutto è riportato nell'estratto conto della carta di credito che fortunatamente viene utilizzata.
Tali documenti non rilevano ai fini iva in Italia, per cui sull'iva nessun problema.
Ma per quanto attiene ai costi mi domando se il documento scontrino e/o ricevuta (o presunto tale) accompagnato da corrispondente importo sull'estratto della carta di credito lo considerate rispondente ai requisiti di certezza e derminabilità richiesti dalla norma sulle IIDD?
Ho letto qualcosa ma mi farebbe comodo avere una pronuncia significativa in merito alla deducibilità di costi documentati attraverso un sedicente documento fiscale estero e l'adebito sulla carta di credito del contribuente.
Avete qualche riferimento?
 

no limits

Utente
Riferimento: Costo all'estero e carta di credito

Ciao a me capita spesso e uso riunire gli scontrini/ricevute o similari in una nota spese per trasferta estera dove il cliente/professionista descrive e firma la tipologia di spesa e chiaramente l'importo speso in valuta. Poi non appena arriva l'estratto conto della carta, ne allego una copia per il cambio valuta-euro. Chiaramente la trasferta deve essere inerente all'attività del contribuente.
Se trovo della documentazione te la invio. :yes2:
 

Karl8

Utente
Riferimento: Costo all'estero e carta di credito

Non hai avuto tempo... oppure ti sei dimenticata di me :(
Scherzi a parte, se hai riferimenti in merito mi saranno utili.
Ciao
 
Alto