Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

costi stipendi dipendenti

electra84

Utente
Ciao.. qualcuno mi sa dire se gli stipendi dei dipendenti per una ditta individuale e per una Srl sono deducibili per competenza oppure per cassa?? grazie
 

electra84

Utente
Riferimento: costi stipendi dipendenti

Ok quindi in riferimento agli stipendi di dicembre: anche se li pago dopo il 12/01 in qualità di impresa posso dedurli comunque nel 2009. ho capito bene?

per il datore di lavoro non cambia nulla ma per i dipendenti cambia la situazione sul Cud?

me lo confermate?
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: costi stipendi dipendenti

Il CUD per i dipendenti non cambia perchè viene elaborato sulla base di tutte le buste paga emesse nell'anno di riferimento e non prende in considerazione se le buste, l'irpef e i contributi sono stati pagati/versati.
Per quanto riguarda il costo devi registrarlo tutto al 31.12 e al 01.01 avrai aperto in avere il debito verso i dipendenti (che si chiuderà al 12.01) e tutti gli istituti (che ti si chiuderà il 16.01)
 

electra84

Utente
Riferimento: costi stipendi dipendenti

Sei sicura di questo? :confused: io sapevo che nel Cud vengono certificati i compensi realmente corrisposti altrimenti il dipendente va a pagare tasse su un reddito non effettivamente percepito nel caso in cui non gli vengano pagati tutti gli stipendi dell'anno..
 

marica

Utente
Riferimento: costi stipendi dipendenti

Sei sicura di questo? :confused: io sapevo che nel Cud vengono certificati i compensi realmente corrisposti altrimenti il dipendente va a pagare tasse su un reddito non effettivamente percepito nel caso in cui non gli vengano pagati tutti gli stipendi dell'anno..
concordo con te, il principio di cassa allargata non è un optional è tassativo
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: costi stipendi dipendenti

Scusami allora me lo spieghi per bene? Ovunque ho lavorato gli stipendi si registravano al 31.12 e si pagavano al 16.01 o anche dopo e il cud è sempre stato elaborato completo degli stipendi di competenza dell'anno. E' capitato anche a me di non riscuotere degli stipendi e di doverli dichiarare e tre consulenti mi hanno detto che non potevo farci nulla... se invece si può fare diversamente mi piacerebbe sapere come!:p
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: costi stipendi dipendenti

Ho cercato e mi sono documentata un po' e ho trovato scritto che per quanto riguarda i compensi di lavoro dipendente e assimilato corrisposti ai dipendenti o ai collaboratori la deducibilità segue sempre il criterio della competenza; le retribuzioni degli stessi saranno deducibili nel periodo d’imposta 2009 anche se saranno corrisposte dopo il 12.1.2010.
 

electra84

Utente
Riferimento: costi stipendi dipendenti

Ho cercato e mi sono documentata un po' e ho trovato scritto che per quanto riguarda i compensi di lavoro dipendente e assimilato corrisposti ai dipendenti o ai collaboratori la deducibilità segue sempre il criterio della competenza; le retribuzioni degli stessi saranno deducibili nel periodo d’imposta 2009 anche se saranno corrisposte dopo il 12.1.2010.
Da quel che ne so io l'impresa può dedurre anche gli stipendi pagati dopo il 12.01 perchè segue il criterio della competenza come dici tu , ma la situazione cambia per il dipendente..quindi se pagato dopo il 12.01.2010 lo stipendio di dicembre non deve rientrare nel Cud del dipendente del 2009.

Anche lo studio che segue le nostre paghe tuttavia adotta il tuo metodo, secondo me erroneamente però..

Aspettiamo che arrivi il parere di qualcuno di esperto in materia..
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: costi stipendi dipendenti

E' normale che gli studi non adottino il criterio della cassa allargata secondo me... io faccio i CUD ma non posso avere a febbraio tutte le contabilità aggiornate a gennaio 2010 per vedere come i clienti abbiano pagato i dipendenti e quando... e anche provare a telefonare è da matti! :p
 
Alto