Confermo il mio post precedente e amplio il ragionamento. C'è molta disinformazione in merito alle finalità delle certificazioni in generale, ed in particolare allo standard ISO 9000 il quale è erroneamente percepito come uno standard finalizzato a certificare la qualità di prodotti e servizi, mentre in realtà certifica la qualità dei processi. La differenza non è banale perché se da un lato è molto difficile, a volte impossibile, rendere oggettiva la qualità di un prodotto o servizio, il cui successo è determinato da fattori molteplici e quasi sempre soggettivi, dall'altro la qualità di un processo è definita secondo uno standard riconosciuto a livello internazionale, lo standard ISO9000 appunto, che ne certifica la qualità. La stessa cosa vale per altri standard riconosciuti ISO come ad esempio lo standard ISO27001, per la certificazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, lo standard ISO20000-1 per la gestione dei Servizi IT, lo standard ISO22301 per i Sistemi di Gestione della Continuità Operativa. Queste certificazioni seguono un processo ben preciso, ed il loro valore è accentuato anche dal fatto che, il possesso di alcune di queste certificazioni, è richiesto da un numero sempre crescente di Amministrazioni Pubbliche ed aziende private, sia in Italia sia all'Estero, per partecipare a Gare d'appalto, pertanto è evidente che l'Azienda che si certifica secondo uno specifico standard aumenta il suo valore potendo partecipare a gare d'appalto cui altrimenti non potrebbe partecipare. Va infine ricordato che l'ente ISO International Standards Organization (o International Organization for Standardization) è un ente sovranazionale senza fini di lucro per la definizione degli standard cui anche l'Italia aderisce. Quindi ricapitolando, la 'Certificazione' (1) aumenta il valore dell'Azienda che grazie alla sua acquisizione può (a) partecipare a gare d'appalto nazionali e internazionali cui altrimenti non potrebbe accedere e (b) si vede riconoscere dai vari mercati assegnano un maggiore valore ai propri servizi (Ad esempio una azienda che certifica alcuni suoi processi secondo lo standard ISO27001 è percepita come più sicura rispetto a suoi concorrenti non certificati) e, (2) avendo la Certificazione durata triennale produce gli effetti del suo valore per periodi eccedenti l'anno fiscale.