Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributo integrativo 4% libero professionista

matseba

Utente
Buongiorno volevo un chiarimento da chi se ne intende più di me. Nella dichiarazione dei redditi unico 2013 al rigo RE 2 col.2 va indicato i compensi derivanti da attività professionale. Leggendo le istruzione dell'unico viene specificato che:
"Al riguardo, si ricorda che l’ammontare della maggiorazione del 4 per cento addebitata ai committenti in via definitiva, non va considerato
alla stregua dei contributi previdenziali e pertanto costituisce parte integrante dei compensi da indicare nel presente rigo (art. 1, comma
212, della legge n. 662 del 1996).
".
Io di solito nella mia dichiarazione dei redditi al rigo sopracitato ho sempre considerato anche il contributo integrativo (4%) che il cliente mi versa ma che poi la cassa mi chiede. Parlando con altri colleghi, questi mi dicono che loro non lo inseriscono a reddito e che non è corretto pagare imposte per una somma che poi devi restituire alla cassa. Quale interpretazione è corretta? Sono confuso. Grazie
 

Rocco

Utente
Se trattasi di professione per la quale è presente la Cassa di previdenza il contributo integrativo non costituisce ricavo da assoggettare a tassazione ma un debito verso la Cassa e pertanto NON va indicata in dichiarazione (attenzione però al fatto che il contributo forma parte integrante del volume di affari ai fini IVA).
Discorso diverso invece è quello che concerne la maggiorazione del 4% dei compensi percepiti dai professionisti "senza cassa" iscritti alla gestione separata INPS; il virgolettato da te citato si riferisce a tale ipotesi.
Saluti.
 

matseba

Utente
Se trattasi di professione per la quale è presente la Cassa di previdenza il contributo integrativo non costituisce ricavo da assoggettare a tassazione ma un debito verso la Cassa e pertanto NON va indicata in dichiarazione (attenzione però al fatto che il contributo forma parte integrante del volume di affari ai fini IVA).
Discorso diverso invece è quello che concerne la maggiorazione del 4% dei compensi percepiti dai professionisti "senza cassa" iscritti alla gestione separata INPS; il virgolettato da te citato si riferisce a tale ipotesi.
Saluti.
Grazie molto gentile della risposta chiara ed esauriente.
 
Alto