Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi previdenziali impresa familiare

LAURA.A82

Utente
Salve a tutti.
Ho un dubbio relativamente alla possibilità di dedurre i contributi previdenziali versati dal titolare per il collaboratore familiare.
Ho visto che nella dichiarazione unico 2013 i contributi sono stati interamente dedotti dal titolare nonostante il collaboratore non sia a carico fiscalmente del titolare.(tra l'altro non riesco a capire gli importi dedotti in quanto non coincidono con i versamenti eseguiti con mod.F24).
La percentuale di partecipazione del collaboratore è del 20%.

Vi prego aiutatemi a risolvere il dubbio...
 

Luigia

Amministratore
I contributi devono essere dedotti dal collaboratore familiare e non dal titolare, a meno che il collaboratore non sia a carico. La conferma la trovi a pag. 50/51 dell'istruzioni all'Unico PF che recita"In caso di contributi corrisposti per conto di altri, e sempre che la legge preveda l’esercizio del diritto di rivalsa, la deduzione spetta alla persona per conto della quale i contributi sono versati. Ad esempio, in caso di impresa familiare artigiana o commerciale, il titolare dell’impresa è obbligato al versamento dei contributi previdenziali anche per i familiari che collaborano nell’impresa; tuttavia, poiché per legge il titolare ha diritto di rivalsa sui collaboratori stessi non può mai dedurli, neppure se di fatto non ha esercitato la rivalsa, a meno che il collaboratore non sia anche fiscalmente a carico. I collaboratori, invece, possono dedurre i contributi soltanto se il titolare dell’impresa ha effettivamente esercitato detta rivalsa."
 

LAURA.A82

Utente
Grazie per la risposta esaustiva e chiara.
Pertanto, qualora dalla ripartizione del reddito la quota imputata al collaboratore risulta inferiore a 2.840,51 euro e quindi fiscalmente a carico i contributi possono essere interamente dedotti dal titolare?
 
Alto