Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Ciao a tutti,dovrei aprire una partita iva da disegnatore, sono obbligato ad effettuare l'iscrizione all'inps? questo perkè avendo anche un lavoro part-time da dipendente pubblico, mi accontetavo dei contributi versati dai quei datori di lavoro.
Inoltre quali sarebbero le spese/tasse che mi farei carico,avendo sia un contratto da dipendente e anche una partita iva?fa "cumulo" nella dichiarazione dei redditi??considerando che sommando entrambi i lavori non dovrei superare i 15000. grazie a tutti :whoo: :bye1:
 
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Ciao a tutti,dovrei aprire una partita iva da disegnatore, sono obbligato ad effettuare l'iscrizione all'inps? questo perkè avendo anche un lavoro part-time da dipendente pubblico, mi accontetavo dei contributi versati dai quei datori di lavoro.
Inoltre quali sarebbero le spese/tasse che mi farei carico,avendo sia un contratto da dipendente e anche una partita iva?fa "cumulo" nella dichiarazione dei redditi??considerando che sommando entrambi i lavori non dovrei superare i 15000. grazie a tutti :whoo: :bye1:
Si devi iscriverti. L'unica cosa carina e' che paghi solo il 17%.
Il cumulo x la determinazione delle imposte non si verifica, in quanto in qualita' di minimo paghi il 20% sul reddito e basta. Il lavoro dipendente va x conto suo. E' influenzato dal reddito da p. iva solo per il conteggio di talune detrazioni...ma qui scusami andando a memoria e dovrei controllare.
:yes2:
 

prostaf

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Si devi iscriverti. L'unica cosa carina e' che paghi solo il 17%.
Il cumulo x la determinazione delle imposte non si verifica, in quanto in qualita' di minimo paghi il 20% sul reddito e basta. Il lavoro dipendente va x conto suo. E' influenzato dal reddito da p. iva solo per il conteggio di talune detrazioni...ma qui scusami andando a memoria e dovrei controllare.
:yes2:
Scusa puoi darmi notizie più precise sul 17% INPS? Non dovrebbe sottostare all'aliquota degli "scassati"? Inoltre, sai darmi un tuo perere se un autonomo come nel caso o, un lavoratore autonomo in genere debba iscriversi all'INAIL?

Ho notizie contrastanti in proposito, io penso di No.

Ciao

Grazie
 

Latvia

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Ciao, riprendo questo post, perchè mi trovo in una situazione simile; sono dipendente part time in un'azienda privata e dovendo trovare qualcosa da fare il resto della giornta stavo pensando di aprire la p.i., vi spiego per cosa: assistenza informatica (cosa che faccio in modo occasionale tutt'ora) e di conseguenza la sostituzione dei pezzi danneggiati o miglioramento dei sistemi.
Vorrei così essere in regola sia quando percepisco un compenso per la prestazione (ora come ora non sono grandi somme, ma poi non avrei paura di farmi pubblicità), sia per la vendita di tale materiale.
Vorrei sapere quanto potrei venire a spendere approssimativamente ogni anno; da quello che ho letto in vari forum, sembra sia più conveniente far tutto in nero (ovviamente la convenienza c'è sempre, e non è tollerabile, ma nel senso che le spese toglierebbero ogni guadagno per questo tipo di lavori). Possibile che lo stato voglia bloccare così gente come me che cerca di guadagnare qualcosa, e che sa di poter andare in giro a testa alta perchè non sta rubando niente a nessuno?

Attendo vostre risposte

Grazie!
 

natalia

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Ciao mi sento di dirti che il nuovo regime dei minimi è ragionevole perchè:
-avrai solo una sostitutiva del 20% irpef-iva-irap
-no irap
-no studi di settore
-no iva
-solo ritenuta del 20% che ti fa comodo perchè spesso si va a credito a fine anno e la compensi con gli altri redditi
-contabilità semplificata
-hai il limiti dei 30.000 euro di ricavo da non superare ogni anno
ecc
-calcolerai spese e ricavi solo per cassa
credo sia conveniente e di facile utilizzo.
Buon lavoro
Natalia
 

Latvia

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Ciao Natalia, spiegazione ottima e ben schematizzata, però volevo sapere qualcosa anche per quanto riguarda la partita iva, cioè: quanto mi viene a costare? Ho letto sui alcuni forum, intorno ai 2800€ annui.
Ma come dicevo... mettiamo caso che abbia come ricavo intorno ai 10 mila euro:

Fatturato: 10.000
Spese: 3.000
Netto: 10.000 - 3.000 = 7.000
Netto senza inps = 7.000 - 2.800 = 4.200
Forfettone 20% = 4.200 * 20% = 840
Netto finale = 4.200 - 840 = 3.360€ ===>> ciò che mi rimarrebbe in tasca

Dovrei fare un calcolo di questo genere?
Praticamente non mi rimane in tasca niente ripetto a quanto lavoro, non converrà mai!

e mettendola così, vado un attimo fuori argomento, se io avessi un ricavo annuale inferiore ai 5.000 euro, cosa dovrei fare? (sarebbero sempre più che 3.360! e lavorerei molto meno! e molte meno rogne!) Contando che farei sia le consulenze, sia una vendita di materiale, di certo non viene considerato come prestazione occasionale, come mi devo comportare?

Ho 22 anni e di ste cose non ci capisco praticamente niente, ma mi pare non mi convenga proprio cercare di guadagnare qualcosa extra in regola.

Se c'è qualcuno disposto a rispondere lo ringrazio di cuore in anticip!
 
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

sono interessata anch'io a questa discussione..
leggevo che per aprire o chiudere la p.iva non ci sono spese, ma per il mantenimento? che tipo di costi ci sono?
se è davvero così non conviene no aprirla... :confused:
 
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Ciao Natalia, spiegazione ottima e ben schematizzata, però volevo sapere qualcosa anche per quanto riguarda la partita iva, cioè: quanto mi viene a costare? Ho letto sui alcuni forum, intorno ai 2800€ annui.
Ma come dicevo... mettiamo caso che abbia come ricavo intorno ai 10 mila euro:

Fatturato: 10.000
Spese: 3.000
Netto: 10.000 - 3.000 = 7.000
Netto senza inps = 7.000 - 2.800 = 4.200
Forfettone 20% = 4.200 * 20% = 840
Netto finale = 4.200 - 840 = 3.360€ ===>> ciò che mi rimarrebbe in tasca

Dovrei fare un calcolo di questo genere?
Praticamente non mi rimane in tasca niente ripetto a quanto lavoro, non converrà mai!

e mettendola così, vado un attimo fuori argomento, se io avessi un ricavo annuale inferiore ai 5.000 euro, cosa dovrei fare? (sarebbero sempre più che 3.360! e lavorerei molto meno! e molte meno rogne!) Contando che farei sia le consulenze, sia una vendita di materiale, di certo non viene considerato come prestazione occasionale, come mi devo comportare?

Ho 22 anni e di ste cose non ci capisco praticamente niente, ma mi pare non mi convenga proprio cercare di guadagnare qualcosa extra in regola.

Se c'è qualcuno disposto a rispondere lo ringrazio di cuore in anticip!

Scusa ma nion capisco a cosa si riferisconi i 2800 e perchè li detrai nel tuo esempio

marta
 

Latvia

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

perchè ho letto su alcuni forum che si aggira intorno a quella spesa annuale, chiedevo appunto se qualcuno sa dirmi di preciso quanto spenderei che non lo so, e comunque se il procedimento del calcolo è esatto nonostante la spesa inps.
grazie!
 
Alto