Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contribuenti minimi, inps obbligatoria?

saledan

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

ciao,
stavo seguendo anche io discussioni di questo tipo, perchè sarei interessato all'argomento.
Io mi ritrovo come lavoratore dipendente, in cui l'attività principale sarebbe quella di dipendente, mentre con la p.iva andrei ad arrotondare con la fornitura di web services.
Cercando in rete avevo capito che nel caso in cui la posizione inps fosse già stata aperta dal proprio datore di lavoro questa non sarebbe stata necessaria.
Nel mio caso oltre ad essere un dipendente a tempo indeterminato full-time, la previdenza è affidata ad un fondo privato dedicato unicamente al settore lavorativo (che non è quello informatico). In questo mi trovo costretto a versare la quota annuale all'inps?
Possibile che per poter dichiarare qualceh centiania di euro al mese (non gestibili con prestsazione occasionale) devo quasi rischiare di spendere di più?

grazie
ciao
 

perez

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Come ti hanno già risposto devi fare l'iscrizione INPS. Per quanto riguarda le incombenze fiscali sei esonerato da quasi tutto. Non devi versare irap, iva. Per quanto riguarda l'irpef e le addizionali le salderai con un versamento unico di imposta sostitutiva del 20% tenendo conto soltanto del reddito che indicherai nel quadro E del mod unico. Il lavoro dipendente e gli altri tuoi redditi sono da indicare nei normali quadri, su questi pagherai irpef e addizionali normalmente. In qualsiasi caso il reddito del quadro E non fa cumulo con quello il resto. Per le parcelle che emetterai dovrà essere applicata comunque la ritenuta d'acconto che potrai utilizzare in compensazione in F24 oppure richiedere a rimborso. Io consigliere la compensazione perchè potresti utilizzare il credito per versare i contributi INPS.
Buon lavoro
Ciao
 

saledan

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Come ti hanno già risposto devi fare l'iscrizione INPS. Per quanto riguarda le incombenze fiscali sei esonerato da quasi tutto. Non devi versare irap, iva. Per quanto riguarda l'irpef e le addizionali le salderai con un versamento unico di imposta sostitutiva del 20% tenendo conto soltanto del reddito che indicherai nel quadro E del mod unico. Il lavoro dipendente e gli altri tuoi redditi sono da indicare nei normali quadri, su questi pagherai irpef e addizionali normalmente. In qualsiasi caso il reddito del quadro E non fa cumulo con quello il resto. Per le parcelle che emetterai dovrà essere applicata comunque la ritenuta d'acconto che potrai utilizzare in compensazione in F24 oppure richiedere a rimborso. Io consigliere la compensazione perchè potresti utilizzare il credito per versare i contributi INPS.
Buon lavoro
Ciao
ti ringrazio per la risposta, però il problema è che intenderei aprire la p.iva per cercare di guadagnare solamente qualche centinaio di euro al mese, che forse a fine anno se devo in media 2000/3000 euro all'inps probabilmente il gioco non vale la candela, o dovrei cercare di ottimizzare i ricavi o con un po di dispiacere abbandonare tutto .. però non vedo altre soluzioni.. suggerimenti?

grazie
ciao
 

saledan

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

scusate.. quello che intendo, ma per poche centinaia di euro .. non posso sfruttare una dicitura del 730 che è tipo redditi diversi o similari? Magari portando eventuale documentazione emessa da google..

grazie
ciao
 

giacomo

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

il 730 te lo scordi se hai la partita iva, l'iscrizione all'inps è obbligatoria.
se scegli il regime dei minimi paghi 20% del reddito (ricavi - costi) che nel Tuo caso si attesta intorno allo 0 se detrai dai compensi fatturati l'acquisto di un pc o una macchina o un pochino delle spese di casa, qualche euro di cancelleria etc. su questo quasi 0 paghi il 10% di inps (gestione separata 335/95) poichè già contribuisci a tempo pieno e cmq quello che paghi l'anno dopo lo deduci.
in fin dei conti sui tuoi incassi effettivi avrai unh esborso decisamente limitato in funzione dei costi che già in ogni caso sostieni e che l'inps pagato si rivela tale e con aliquota ridotta.
prendi un foglio excel e se fai il calcolo avrai un esborso effettivo di circa il 12% del fatturato se non di meno.
p.s. l'addizzionale reg non è dovuta sui redditti assogg a sostitutiva
 

Kob

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

sono sostanzialemtne d'accordo con quanto scritto da Giacomo che è stato conciso ma esauriente! :yes2:
 

anonimo13

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Allora, io non ho capito bene.
Io dovrei aprire una p.iva per intermediario assicurativo. Dovendo x qst fare l'iscrizione inps qst cosa comporta? Si pagano i contributi in proporzione ai guadagni o c'è un contributo minimo?

Visto che ci siamo.. che ne pensate dell'occupazione di consulente previdenziale autonomo per Cattolica previdenza? a provvigioni quindi..
 

Ceus

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Allora, io non ho capito bene.
Io dovrei aprire una p.iva per intermediario assicurativo. Dovendo x qst fare l'iscrizione inps qst cosa comporta? Si pagano i contributi in proporzione ai guadagni o c'è un contributo minimo?

Visto che ci siamo.. che ne pensate dell'occupazione di consulente previdenziale autonomo per Cattolica previdenza? a provvigioni quindi..
Scusate, io ho posto la domanda in modo molto sintetico qualche pagina indietro, ci riprovo:
Io lavoro alla reception di un albergo con contratto full time indeterminato. Vorrei inziare un'attività secondaria di vendita di spazi pubblicitari sul mio sito internet, questo come contribuente minimo. Almeno all'inizio credo di non superere i 3000euro l'anno, come inps come devo comportarmi? Se li devo pagare tutti non mi conviene.
Qualche post prima ho letto che devo pagare 0 o 10%, ma come lo stabilisco? In sede di inizio attività, cosa devo fare?
Grazie
 

maldive

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Ciao, sono musicista e come cassa previdenziale appartengo all' Enpals. Nell'ultimo concerto che ho fatto mi sono trovato con 3 fatture di cui 1 appartenente al concerto con il 20 %di ritenuta e la percentuale enpals. Sulle altre due fatture c'è scritto consulenza attività musicale, quindi è un aprestazione diversa da concerto e mi è stato scritto sia la ritenuta del 20% che il 4% di inps. la mia domanda è se sono tenuta a pagare questo inps (non sono più iscritta alla gestione separata) e se questo pagamento comporta poi dare degli acconti, ecc.
Grazie! Spero qualcuno mi possa aiutare.
 

snaporaz

Utente
Riferimento: contribuenti minimi, inps obbligatoria?

Salve a tutti, spero di essere nel forum giusto...!!!!

Voglio aprire una P.I. regime per i contribuenti minimi...
Esistono due tipologie:
Art 1 e Art 13

per la mia attività di videomaker, dovrei pagare quindi solo il 20%,
premetto che NON POSSO FATTURARE secondo questo tipo di P.I.,
DEVO EMETTERE PERò RITENUTA D'ACCONTO del 20%.

Se io ad esempio voglio guadagnare 80 euro:

compenso euro 100
rit. acc. 20% euro -20
tot euro 80

ok fin qui ci siamo, nella dichiarazione dei redditi dovrei pagare dunque un ulteriore 20% sul mio netto e cioè 80 euro, e detrarre poi la ritenuta d'acconto...

quindi

netto euro 80
forfettino 20% euro 16 a cui dovrei però detrarre la ritenuta d'acconto e cioè (-20 euro) quindi (16-20) quindi -4 euro

totale guadagnato euro 84

Qualcuno sa dirmi se è il procedimento giusto????

e poi ci sarebbe l'inps...quanto pago???

il 24%, quindi dovrei considerare l'inps in più alle mie 80 euro che voglio guadagnare, in sostanza devo considerarmi il 44% in più su quello che volgio guadagnare???

Ma quindi poi nn posso neanche scaricarmi l'iva????
e quindi per i contribuenti minimi che senso ha dire il 20%??? se poi è il 44%?

A questo punto converrebbe aprire una partita iva a regime ordinario, almeno posso scaricarmi molte cose...!!!!

Spero di essere stato chiaro...se c'è uqalcuno che ha capito questa cosa...sarebbe fantastico....

ciao a tutti
 
Alto