Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuenti Minimi: help su costi, enasarco e Firr

Ho alcuni dubbi che non sono riuscito a risolvere sulla compilazioni dei quadri cm e rm
procacciatore affari (quindi impresa), contribuente minimo, chiude rapporto agenzia nel 2008 e riceve il firr. Si opta per la tassazione ordinaria

0) innanzitutto: il firr è relativo al 2008 ma è stato incassato solo nel 2009, va dichiarato ora o il prox anno? l'impresa è cessata nel 2008

1) il firr (quadro RM), per il quale è stata scelta la tassazione ordinaria, deve far parte dei componenti positivi come ricavo e quindi incorporato nel rigo Cm2 quadro Cm o non influisce?

2)1) i diritti camerali rientrano nei componenti negativi per i contribuenti minimi (quadro cm) in quanto costi relativi all'attività?

3) componenti negativi rigo cm5 : gli acquisti di beni strumentali vanno considerati senza l'iva o comprensiva? Cioè se ho pagato 120 euro nel 2008 per una stampante (100 + iva 20%) conta come 100 o 120?

4) i contributi inps sono deducibili ok. Ma i contributi obbligatori versati all'enasarco pure lo sono? mi riferico a quella che in fattura viene indicata come ritenuta enasarco 6,75% dell'imponibile.

5)l'imposta di bollo (1,81) che si doveva indicare su alcune fatture pure va inclusa nei compensi? a me sembra di no se si chiama "imposta" o sbaglio?

Scusate le tante domande da profano :)
 
Alto