Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di apprendistato terminato, e ora??

Buongiorno, un'informazione vorrei chiedervi.
Nel caso di recesso dal contratto di apprendistato, a fine periodod di formazione,spetta comunque all'apprendista non trasformato, l'indennità di disoccupazione, o naspi?
Grazie

Salve ENRICOKIKO, la risposta è affermativa, dal 1 Gennaio 2013 anche agli apprendisti è riconosciuta la indennità di disoccupazione fattispecie naspi.

Saluti domenico

Anche nel caso di recesso da parte del datore di lavoro?
Ho avuto pareri discordanti.
C'è qualche normativa nel casospecifico?
Grazie

Come già scritto nel post che precede, dal 1 Gennaio 2013, la indennità di disoccupazione è stata estesa anche agli apprendisti ( in precedenza erano esclusi).

Per avere diritto alla indennità è necessaria la perdita involontaria (quindi non dimissioni, salvo casi particolari) del rapporto di lavoro come nel caso di recesso da parte del datore di lavoro.

Riferimento: Legge nr.92-2012, art.2 c.1.

Saluti domenico

Ciao domenico,scusa se mi permetto
Ma ho chiesto il parere a due consulenti del lavoro ed entrambi mi hanno detto che secondo loro non spetta la naspi nel caso specifico.
Come mai ?
Non so che credere.

Ciao domenico,scusa se mi permetto
Ma ho chiesto il parere a due consulenti del lavoro ed entrambi mi hanno detto che secondo loro non spetta la naspi nel caso specifico.
Come mai ?
Non so che credere.

Salve ENRICOKIKO, è stato detto quale il motivo per cui non hai diritto alla Naspì? e quale invece il sussidio che puoi fruire?

Farai sapere

Saluti domenico

Il motivo è il seguente:
Perdita non involontaria del lavoro da parte del lavoratore.
E non spetta nessun sussidio!
Sembra strano anche a me!

Cosa vuol dire “perdita non involontaria del lavoro da parte del lavoratore”,

Può essere che la risoluzione/licenziamento attuata/to dal datore di lavoro al termine del periodo formativo è un atto volontario del lavoratore?, ma non diciamo fesserie per favore!!!!

Saluti domenico

Alto