Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di apprendistato terminato, e ora??

Salve a tutti, vi espongo brevemente la mia situazione in quanto ho visto che in questo forum c'è molta gente disponibile e davvero molto preparata;
Sono stato assunto come apprendista elettromeccaico, e quindi con contratto base metalmeccanico, in data 16 ottobre 2013, nel contratto era scritto che dovevo fare 18 mesi e uno di prova, credo fosse incluso nei 18, e difatti il 16 aprile, mi scadrà il contratto, e mi è stato detto che per motivi di mancanza di lavoro, non mi verrà rinnovato purtroppo; inizialmente son partito in primo livello, ed inquadramento finale, ovvero quello attualmente raggiunto, di terzo livello;
la paga base lorda era di 1250€ circa in primo livello, fin quella attuale di 1590€
Ora la mia domanda è, dato che il contratto non mi verrà rinnovato, cosa mi spetta come disoccupazione? da quel che ho capito l'aspi non mi spetta, perchè essendo stato questo il mio primo lavoro, il primo versamento di contributi non risale a 2 anni fà, nonostante comunque abbia già versato più di 52 settimane di contributi necessari, potrei avere la mini aspi, e quindi 6 mesi pagati, ma ho letto che dal 1 maggio entrerà in vigore la naspi, quella potrei riceverla, ma non sò se posso aspettare e richiedere quella o meno, oppure se, richiedendo ora la mini aspi, verrà poi convertita automaticamente in naspi dal 1 maggio..chiedo insomma delucidazioni al riguardo; ps se può servire : era il mio primo lavoro, ho 19 anni e per fortuna non ho attualmente figli a carico o simili, grazie

Salve bbertuzz95, hai compreso bene, per poter richiedere l'aspi (lo hai scritto) manca purtroppo il requisito dell'anzianità assicurativa, per questa ragione non potrai beneficiare dell' Aspi ma della sola indennità Mini Aspi.

Riguardo la naspi, quest'ultima non prevede i requisiti dell'aspi ( 52 settimane e anzianità ass.va ), ma è richiesto nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, almeno 13 settimane di contribuzione e far valere 30 gg di lavoro effettivo, nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, tuttavia vale solo per le cessazioni che si verificheranno a partire dal 1 maggio.

Come si può osservare non vale il discorso “non se posso aspettare e richiedere quella o meno, oppure se, richiedendo ora la mini aspi, verrà poi convertita automaticamente in naspi dal 1 maggio".

Saluti domenico

Capisco, innanzitutto ringrazio per la risposta più che completa, farò quindi richiesta della mini aspi, che credo corrisponderá a poco più di 1000€ netti nel mio caso..comunque avrei un altra domanda, supponendo di far richiesta fin da subito, ho letto che delle volte ci vogliono un paio di mesi prima di ricevere il primo bonifico..supponiamo 2 mesi, e supponiamo che al termine del terzo mese di disoccupazione, io trovi un impiego.. in qualsiasi caso i 2 mesi di mini aspi mi spettano, in quanto erano semplicemente "in ritardo" dico bene?

Scusi ancora un informazione, dalla data di termine del contratto, ovvero 16 aprile, essendo assunto appunto come apprendista elettromeccanico (metalmeccanico) quanto tempo hanno come limite massimo per corrispondermi TFR quote tredicesima, ferie e permessi non retribuiti? Grazie

Non viene detto se il ccnl applicato e metalmeccanico pmi o industria, in ogni caso ambedue i contratti prevedono la corresponsione del Tfr entro 30 gg dalla data di pubblicazione dell'indice Istat.

Si terrà conto che l'indice viene pubblicato intorno al 15 di ogni mese, che il trattamento di fine rapporto debba essere liquidato entro il 15-16 Maggio p.v.

Riguardo tutte le altre competenze, queste andranno liquidate con la retribuzione corrente maturata al 16 di Aprile.

Saluti domenico

Ultima modifica:
Quindi, dato che la paga è per me il 10 del mese, il 10 maggio dovrei ricevere la busta paga contenete le ore di ferie e permessi restanti oltre che le ore effettivamente lavorate..dico bene? Mmh allora il mio capo cerca di fregarmi, perchè a suo dire ha 6 mesi per liquidarmi il TFR.. Considerando che il mio contratto scade il 16 aprile, e la mini aspi viene erogata dall'8 giorno di disoccupazione, ovvero il 24 aprile, io mi ritroverò quindi un primo bonifico di indennizzo di 4-5 giorni lavorativi restanti di aprile, dopodichè 5 mesi pieni, ed un ultimo completo meno i 4-5 giorni suddetti, a completamento dei sei mesi, dico bene? E quanto tempo ci vuole mediamente di qiesto periodo dalla data della richiesta a quando ricevo il bonifico?
La ringrazio per la pazienza

scusi il disturbo, ma son un paio di giorni che faccio ricerche senza successo, dove trovo un documento ufficiale che io possa stampare e presentare al mio datore di lavoro dove sono indicate appunto le date di massima per pagarmi ferie permessi e quant'altro come da lei indicato, ovvero nella busta paga di aprile? grazie

Nessun disturbo, il diritto del lavoratore a ricevere le competenze è legato al fatto oggettivo della cessazione del rapporto di lavoro e questo vale anche per il tfr.

Tuttavia, solo per quest'ultimo, per consuetudine più che altro, ovvero perchè il ccnl ( come nel caso ) ne stabilisce il pagamento ad un momento successivo previsto dalla legge ( cessazione), ma certo non può essere lasciato al libero arbitrio del datore di lavoro determinare il posticipo del pagamento anche per le altre competenze di fine rapporto.

Saluti domenico

Alto