Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di apprendistato terminato, e ora??

Salve a tutti, vi espongo brevemente la mia situazione in quanto ho visto che in questo forum c'è molta gente disponibile e davvero molto preparata;
Sono stato assunto come apprendista elettromeccaico, e quindi con contratto base metalmeccanico, in data 16 ottobre 2013, nel contratto era scritto che dovevo fare 18 mesi e uno di prova, credo fosse incluso nei 18, e difatti il 16 aprile, mi scadrà il contratto, e mi è stato detto che per motivi di mancanza di lavoro, non mi verrà rinnovato purtroppo; inizialmente son partito in primo livello, ed inquadramento finale, ovvero quello attualmente raggiunto, di terzo livello;
la paga base lorda era di 1250€ circa in primo livello, fin quella attuale di 1590€
Ora la mia domanda è, dato che il contratto non mi verrà rinnovato, cosa mi spetta come disoccupazione? da quel che ho capito l'aspi non mi spetta, perchè essendo stato questo il mio primo lavoro, il primo versamento di contributi non risale a 2 anni fà, nonostante comunque abbia già versato più di 52 settimane di contributi necessari, potrei avere la mini aspi, e quindi 6 mesi pagati, ma ho letto che dal 1 maggio entrerà in vigore la naspi, quella potrei riceverla, ma non sò se posso aspettare e richiedere quella o meno, oppure se, richiedendo ora la mini aspi, verrà poi convertita automaticamente in naspi dal 1 maggio..chiedo insomma delucidazioni al riguardo; ps se può servire : era il mio primo lavoro, ho 19 anni e per fortuna non ho attualmente figli a carico o simili, grazie

Salve bbertuzz95, hai compreso bene, per poter richiedere l'aspi (lo hai scritto) manca purtroppo il requisito dell'anzianità assicurativa, per questa ragione non potrai beneficiare dell' Aspi ma della sola indennità Mini Aspi.