Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di affitto a se stesso

Virginio

Utente
Buongiorno,
un professionista è proprietario di un immobile accatastato A10 da oltre 20 anni (acquistato come privato).
In tutto questo periodo ha esercitato la propria attività nell’immobile/studio gratuitamente (si fa per dire).
Ora sta pensando di affittare a se stesso tale immobile, cioè da privato al professionista.
Ciò comporta sicuramente, ad esempio, un vantaggio: un imponibile inferiore agli effetti dei contributi previdenziali (quadro RR unico), rimanendo dentro nello studio di settore.
Si chiede se tale scelta è percorribile e non avversa le norme sulla registrazione del contratto (poiché locatore e locatario coincidono) nonché agli effetti o ipotesi “elusive” (?)
Grazie.
 

marily.l

Utente
Io non credo sia possibile fare un contratto in cui le parti siano la stessa persona!!!
Ma magari qualcuno mi smentirà!!!:cool:
 
credo che sia anche possibile fare un contratto in cui le parti siano la stessa persona, ma a cosa serve?
Infatti ai fini reddituali il professionista proprietario di un immobile nel quale esercita può solo dedurre il valore della rendita catastale e non altro.
ciao
 

gaia78

Utente
credo che sia anche possibile fare un contratto in cui le parti siano la stessa persona, ma a cosa serve?
Infatti ai fini reddituali il professionista proprietario di un immobile nel quale esercita può solo dedurre il valore della rendita catastale e non altro.
ciao
quoto giuseppe certo è possibile ma é privo di logica...
 
Ciao Virginio, io ho capito molto bene cosa vuoi dire. Sei poi andato avanti in quella direzione? hai avuto qualche conferma che si possa fare? Io mi trovo nella tua stessa situazione, anzi, siccome sono in affitto, vorrei prendere l'ufficio in affitto come persona fisica, e subaffittarmelo come professionista
 
È semplice: se ricevo dei compensi per il subaffitto come professionista, ci devo versare il 14.5% di contributi alla Cassa previdenziale. Se invece li ricevo come persona fisica no. Le tasse le pagherei comunque, ma la differenza la fa la Cassa di previdenza professionale.
 

Ottavio

Utente
Salve a tutti, avrei una domanda. Sono proprietario di 1/4 di appartamento ereditato e la restante parte di proprietà dei restanti fratelli che mi hanno dato delega per abitarci. Ho provato a registrare il contratto di locazione alle Agenzia delle Entrate ma me lo impedisce perché conduttore e locatore non possono essere la stessa persona in che mi sembra alquanto strano.... Ho sbagliato qualcosa nell'inserimento del contratto o è veramente impossibile affittare un immobile dove sono pure proprietario per una quota? Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
 
Alto