Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Apprendistato part-time in scadenza

SIMO94307

Utente
Salve a tutti, e complimenti per il forum....La mia situazione è questa: ho un contratto di apprendistato part-time in scadenza il 29/06/2022 (3 anni) e vorrei avere un chiarimento su una situazione che non ho ancora capito...Io vorrei rimanere in azienda ma solo a condizione di poter mantenere le ATTUALI condizioni contrattuali (quindi part-time di 4 ore giornaliere / 24 ore settimanali)...
Detto questo, cosa succede se l'azienda alla scadenza mi propone un passaggio da part-time a full-time e io rifiuto (per il motivo detto prima) ?
Non capisco se il mio rifiuto costituisce automaticamente un recesso imputabile a me, oppure è l'azienda che in ogni caso deve provvedere a licenziarmi , altrimenti il contratto si trasformerebbe automaticamente in indeterminato alla attuali condizioni ?

Chiedo questo anche pensando alla Naspi..



Grazie a tutti !!
 

Jenny78

Utente
l'azienda potrebbe in qualsiasi momento chiederti di passare da part time a full time.
come hai detto te, l'azienda o cessa il rapporto o il rapporto si trasforma in automatico.
se il rapporto cessa, tu hai diritto alla disoccupazione.
altro discorso sarebbe se loro ti trasformassero il contratto in indeterminato e poi ti chiedessero il full time. in quel caso dovresti dimetterti e perderesti la possibilità di avere la Naspi.
Consiglio di parlare con il datore di lavoro prima che il contratto scade.
 

SIMO94307

Utente
altro discorso sarebbe se loro ti trasformassero il contratto in indeterminato e poi ti chiedessero il full time. in quel caso dovresti dimetterti e perderesti la possibilità di avere la Naspi.
Grazie della risposta e dell'interessamento, ma non ho capito questo punto...Cioè se io rifiuto la loro proposta ma allo stesso tempo non voglio dare le dimissioni come procede la situazione ?
 

Jenny78

Utente
Loro potrebbero trasformarlo in full time e a tempo indeterminato.
secondo me è meglio parlarne e trovare una soluzione.
 
Alto