Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilità semplificata

Silvan

Utente
Nella contabilità semplificata di un'impresa è obbligatorio registrare gli interessi passivi di c/c, le spese bancarie sostenute a vario titolo e anche gli interessi attivi con la relativa ritenuta del 27%?
E per un professionista sempre in contabilità semplificata?

Grazie
 

Glaucojod

Utente
Riferimento: Contabilità semplificata

A mio personal modo di vedere se si tratta di componenti positivi/negativi che ha in carico la gestione direi proprio di si...xchè ti viene il dubbio? Forse "obbligatorio" è una parola un pò grossa vista la possibile promisquità d'uso del c/c e gli importi che nn dovrebbero essere granchè rilevanti...cmq io li registrerei.
 

Silvan

Utente
Riferimento: Contabilità semplificata

A mio personal modo di vedere se si tratta di componenti positivi/negativi che ha in carico la gestione direi proprio di si...xchè ti viene il dubbio? Forse "obbligatorio" è una parola un pò grossa vista la possibile promisquità d'uso del c/c e gli importi che nn dovrebbero essere granchè rilevanti...cmq io li registrerei.
Grazie. E per un professionista?
 

Glaucojod

Utente
Riferimento: Contabilità semplificata

Ripeto che nn capisco il tuo dubbio cmq vanno registrati come movimenti non iva o sul registro incassi/pagamenti o annotarli sui registri iva.
Sei sicuro che il tuo dubbio non sia legato alla registrazione in se ...ma nel fatto che siano deducibili o meno ai fini delle imposte dirette?
 

micamichi

Utente
Riferimento: Contabilità semplificata

Io in passato le ho sempre registrate.
Non so se è obbligatorio ma di solito conviene, visto che di solito gli interessi passivi sono superiori a quelli attivi!...in questo modo risultando sul bilancio vengono riconosciute come spese sostenute.
A meno che il tuo dubbio nasca dal fatto che gl interessi attivi siano più di quelli passivi...e quindi converrebbe non registrarli.
 
Alto