Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consiglio: rapporti con clienti

Re: xAndrearoma rapporti con clienti

Non mollare continua cosi', guai se' molli......e cosi' che dvi fare....
Francesco non lo considero affatto giusto, intanto il cliente non e' un essere che non deve sapere, anche se' al di fuori delle problematiche fiscali va' informato diligentemente, perche' non credere che sia cosi' sprovveduto, dietro l'angolo vi e' un altro Professionista, serio che lo aspetta a braccia aperte, e solamente per acquisirlo come cliente il primo anno gli fa' uno sconto mega sulle parecelle.........
Quindi riassumo:
Professionalita' ed Informazione.....
Elementi essenziali....
Ciao
 
Re: xAndrearoma rapporti con clienti x Gio

Guarda che non si tratta di fare il furbo; ma quando tu continui a ripetere al cliente che questo non e detraib, questo non ded. ecc e a lui non interessa, come fai?
 
Re: rapporti con clienti

..e comunicazione.
Dietro l'angolo c'è..
Finiamola nel considerare il cliente una proprietà privata.
Siate meno capitalisti e lasciate la libertà di scelta ai vostri clienti.
 
Re: rapporti con clienti

giò.. a volte bisogna esser piu furbi con chi vuol far il furbo..

ovvio che si parla del cliente furbetto..

a me successe questo..
una cliente mi chiama un sabato e mi fa..
"scusa, mi fai un piacere?" e io.. "certo.."

"preparami le mie cose che lunedi passo e cambio commercialista.."

e mette giu..

spetta mo.. notare che nn è mai successo alcunchè con questa, probabilmente han trovato ove andare da chi fa la contabilità a prezzi stracciati.. (non faccio nomi..)

preparo un bel niente.. ti preparo l'avviso di parcella con l'indennità di mancato preavviso..

arriva il lunedi e le dico..
non ci si comporta cosi..
non ti ho preparato nulla perchè non sono al tuo servizio..
gli do l'avviso di parcella.. me lo guarda.. e mi da meno della metà..
torna il lunedi dopo e le faccio firmare la presa in carico della contabilità..
il mandato professionale che vai in fiducia e non glielo avevo fatto firmare all'inizio..(si sa.. il mandato può essere anche orale.. )
e la parcella? lei mi fa.. ci vuol 5 minuti a far giu una parcella cosi.. il resto te lo pago quando saprò che la contabilità è tutta a posto (cioè? quando scadono i termini per gli accertamenti??)

bon.. gli scrivo una raccomandata e quella torna e mi fa.. "ma ti avevo firmato un contratto io?? avevamo il contratto io e te??"
e io pronti.. tho.. vuoi la fotocopia?
fatto sta che tempo 2 mesi ha pagato tutto..

ciao
 
Re: xAndrearoma rapporti con clienti x Gio

se il cliente insiste.. beh.. io detraggo secondo legge.. e non gli dico nulla..(vai tu a sindacare il suo lavoro? io il mio lo faccio come penso vada fatto..)

guarda.. al primo accertamento il cliente non si ricorda piu, (ma dai..) dice "ma io lo pago, fa tutto lui".. la gdf sa bene che tu professionista non puoi non sapere che l'iva si detrae e non si detrae a seconda della legge.. e chi ci va di mezzo sei tu.. per colpa di chi? di uno che non voleva pagare le sue tasse..

non c'è dichiarazione che tenga
 
Re: xAndrearoma rapporti con clienti x Gio

consiglio.. quando capitano ste cose.. fate l'avviso di parcella a tariffa, importo massimo, portalo al collegio, ve lo liquidano, diventa esecutivo.. e cosi imparano.

buoni si, ma fessi...
 
Re: xFrancesco rapporti con clienti x Gio

Faccio firmre informo a cosa va' incontro.....eventualmente valuto se' e' il caso di perderlo come cliente.......(qui e'l solito discorso......il fisco ci massacra.....ed alla fine..........continuo ad avere una mia filosofia il Profesisonista Commercialisti/Rag.Comm./Notai che siano devono portare sempre il cliente a ragionare verso la legalita', confermami e' sempre cosi'???? Questo non esclude da buoni consigli su' investimenti o forme contabili che riducono la tassazione, ma.......sempre legali e corrette.
Ciao e Buonvoro
 
Re: xFrancesco rapporti con clienti x Gio

chiaro giò.. dovrebbe essere cosi..
ma è dura far ragionare la gente..
Tu sei quello che fa pagar le tasse, il tramite con lo stato.. e visto che le tasse non vogliono pagarle vuoi perchè son troppo alte vuoi perchè nn ce la fanno, beh alla fine da chi vanno?
Insomma o si tengono tutti la contabilità da soli e fanno nella loro contabilità tutte le cavolate che vogliono e io ti faccio solo la dichiarazione dei redditi sul bilancio che mi porti tu (esclusa revisione dello stessso..).. beh la responsabilità è tua.. ma visto che non se la vogliono assumere..

alla fine sempre li siamo, la tendenza è di liberarsi dalla responsabilità.. io non voglio pagare ma voglio che sia tu commercialista a non farmi pagare.. se sbagli paghi tu, se mi accertano sei stato tu.. se mi dan la multa ci pensi tu..
su 100 clienti 80 la pensano cosi..
 
Re: xFrancesco rapporti con clienti x Gio

arriva dall'agenzia entrate controllo su contratto d'affitto che pare non sia registrato..

il cliente non volle registrarlo..
siccome son passati 5 anni il cliente "non si ricorda" che ha voluto risparmiare il bollo e registro..
siccome il contratto l'hai fatto tu.. sei stato tu a non registrarlo..

e io..
ma come, vuol dire a me che non so che van registrati? io gliel'ho detto.. l'imposta di registro la versa il locatore con l'inquilino.. il mod.69 lo firma il richiedente la registrazione (locatore o inquilino)..
vuol dirmi che non so ste cose?
Io gliel'ho detto.. nn l'ha voluto fare ora queste son le conseguenze, che già sapeva allora...

c'era bisogno di farsi firmare una dichiarazione? non credo proprio.. a me se tu non lo registri non viene in tasca nulla
 
Re: xFrancesco rapporti con clienti x Gio

Ma non stiamo discutendo sulla illegalita delle operazioni poste in essere dal commercialista ma delle operazioni (illegali) che il cliente vuole vengano fatte. Ed e proprio in questo caso che il cliente non vuole firmare niente ed allora non mi rimane che fare quanto sopra detto.

Buona lavoro ciao
 
Alto