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consiglio: rapporti con clienti

G

Gio

Ospite
Re: il commercialistax Happy

Calma, frena Happy ........esiste anche il concetto che se hai alle spalle un ottimo Professionista....,allora facilmente esisti anche tu con il tuo lavoro con una certa tranquillita' fiscale ed economica grazie ai Tuoi Collaboratori, l'IO lo accantonato da un po'... ti potrei dire lo stesso dei tuoi clienti, esisti perche' esistono loro che ti danno fiducia , se poi' mi parli di efficenza e di fiducia meritata questo vale anche per Professionista.
Ciao, e ricordati lavoriamo bene ma in gruppo non e' mai solamente merito nostro.....anche se' soli ( e merito in parte di chi ci ha formati)
 
A

alberto

Ospite
Re: il commercialista e servizi..

un giorno fu che si inventarono la 626, cosa piu che giusta in quanto la sicurezza ci vuole.. e ti dissero.. domani devi avere tutto in regola.. chi se ne frega quanto ti costa..

un giorno fu che si inventarono la haccpp.. per l'amor di [argomento delicato], cosa più che giusta.. nn si sa mai cosa ci mettono nella passata di pomodoro .. (chissà come faceva la mia nonna 40 anni fa ..mah...), devi scrivere quante volte hai lavato il grembiulino (non importa se l'hai lavato davvero, basta che l'hai scritto li..)

un giorno fu che sparì il libretto sanitario, quello che con pochi euro ed una visita medica veniva rinnovato.. si proprio quello li, ma non è che finì nel cassetto.. anzi fu sostituito da un bel corso, magari tenuto dalle associazioni di categoria in combine con le asl locali...

un giorno fu che si inventarono la cassetta del pronto soccorso e il relativo corso per saperla usare...

un giorno fu che si inventarono ... inventarono... e come d'incanto.. fu che fiorirono dal nulla fior di società che ti fan tutto loro questi servizi..a "prezzi modici"..magari con la loro struttura del "ti tengo io la contabilità" annessa..

un giorno fu che tu ste cose al cliente gliele devi dire.. e gliele dici.. e quello ti guarda e ti dice.. "ah, io non ho tempo.. io non ho più soldi.. e dove vado.. e chi chiamo.. ma quanto costa.. "

e le soluzioni sono due..
o quello non fa nulla di nulla..
o lo fa, paga, viene salassato e magari lo perdi pure.. perchè sai.. là tanto fan anche la contabilità..
 
A

Andrearoma

Ospite
Credo di essere stato in buona parte frainteso. Intendevo scrivere nel senso di documentare nel tempo lo svolgimento del rapporto professionista-cliente. Non ho bisogno che il cliente mi firmi alcunchè, meno che meno uno scarico di resposabilità, cosa peraltro che sarebbe veramente poco seria e professionale. Ad esempio: scrivere per ricordare ad un cliente di portare quel benedetto documento che gli hai già chiesto un infinità di volte per telefono nei mesi precedenti o ancora per ricordargli quante volte lo hai sollecitato a questo o quell'adempimento senza che lui ti abbia dato ancora ascolto.
Insomma scrivere per formalizzare per "tenere a futura memoria".
Per il resto è la deontologia professionale che dovrebbe indicare a ciascuno di noi come comportarsi di fronte a richieste "poco ortodosse" da parte dei nostri clienti. Non c'e' compromesso che tenga: se siamo professionisti ci dobbiamo comportare di conseguenza. Il cliente che ci chiede di porre in essere nel suo interesse un comportamento "conta legem"? E' un cliente che della nostra professionalità non sa cosa farsene, per cui meglio perderlo :)
 
B

Bicia

Ospite
Re: il commercialista X Francesco C.

siamo sulla stessa lunghezza... d'onda! ciao e buon lavoro anche a te.
 
A

Andrea_To

Ospite
dipende cosa devi fare-comunicare al cliente...

ci sono clienti che spediamo le raccomandate per saldare le parcelle sospese e loro te le restituiscono in mezzo al plico delle fatture...
 
C

Carlo2

Ospite
Re: il commercialista X Francesco C.

Quante volte vi è capitato che arriva la cartella per versamenti non effettuati ed il cliente vi dice "La delega non me l'ha mai data!!!! Ne sono certo!!!!".
Una volta mi è successo, e l'avevo consegnata la delega, sicuro che l'avevo consegnata. Ho perso il cliente non tanto perchè in malafede ma perchè l'aveva dimenticato. Adesso gliela consegno e se non me la ritorna pagata ne stampo un'altra identica e gli scrivo "Consegnata in data ...e non pagata" e la faccio firmare.
 
A

Andrearoma

Ospite
ihihihhii Andrea To... non ti resta che stabilire se è solo una gaffe del cliente oppure un suo chiaro messaggio per te :)
Fossi in te nel dubbio glielo chiederei a voce, chissà magari si vergogna sul serio!
 
F

FRANCESCO C.

Ospite
Re: consiglio: rapporti con clienti X Carlo 2

Io quando consegno un F24 ne faccio una copia e la faccio firmare sempre per ricevuta al cliente al momento della consegna
 
L

lella

Ospite
Re: xAndrearoma rapporti con clienti x Gio

io restringo solocon un disfcorso...

ieri sono stata in una ditta per "insegnare" come tenere i documenti...
un anno che non mi pagano .-...
utile stratosferico...
alla mia richiesta di saldo prestazioni ..risposta...
signora..aspetti...la prego...ed io..
ma perchè devo aspettare quando staccate assegni a fornitori per 50.000 euro al colpo?
ri.risposta...sa signora..loro ci portano "merce"...lei no...
mia riririri sposta...

ah sì ? ...allora non mki porti più le sue "carte" e non mi faccia venire in loco ogni 15 gg.per consigli...visto che non le porto "merce"....

alzato i tacchi e me ne sono andata...

morale?? chi saprà il lieto fine???

maaahhhh,.....

e poi sputi sangue per seguirli....
ma la colpa se non pagano è sempre..tua..
 
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