Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge fiscalmente a carico

cimabue

Utente
mia moglie ha conseguito nel 2o12 i seguenti redditi:
2.135 euro da pensione
681 euro da possesso prima casa
662 euro da possesso altri immobili -non locati-

poiche i redditi da possesso immobili non locati non concorrono alla formazione del reddito imponibile irpef, devo considerare mia moglie fiscalmente a mio carico sulla base dei soli redditi pensione? saluti
 
ritengo che la circostanza da te descritta che gli immobili non concorrano come redditi è da prendere con beneficio d'inventario.
infatti occorre verificare che il reddito complessivo non sia superiore all'importo di euro 2841.
ciao
 

cimabue

Utente
ritengo che la circostanza da te descritta che gli immobili non concorrano come redditi è da prendere con beneficio d'inventario.
infatti occorre verificare che il reddito complessivo non sia superiore all'importo di euro 2841.
ciao
i redditi sono quelli sopra indicati. quali sommo per verificare se il reddito complessivo non sia superiore a euro 2841
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

cimabue

Utente
ritengo che la circostanza da te descritta che gli immobili non concorrano come redditi è da prendere con beneficio d'inventario.
infatti occorre verificare che il reddito complessivo non sia superiore all'importo di euro 2841.
ciao
ok- ma per stabilire se il reddito complessivo non sia superiore a euro 2841 quali dei redditi sopra elencati devo sommare?
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

LONEWOLF

Utente
mia moglie ha conseguito nel 2o12 i seguenti redditi:
2.135 euro da pensione
681 euro da possesso prima casa
662 euro da possesso altri immobili -non locati-poiche i redditi da possesso immobili non locati non concorrono alla formazione del reddito imponibile irpef, devo considerare mia moglie fiscalmente a mio carico sulla base dei soli redditi pensione? saluti
Concorrono alla formazione del limite dei 2840,51 anche la R.C. degli immobili, sia prima casa che a disposizione.
Ciao
 

LONEWOLF

Utente
è una tua considerazione o lo hai rilevato da una precisa norma che ti pregherei di segnalarmi grazie ciao
NON E' UNA CONSIDERAZIONE

leggi a pag. 11 del 730/2013

6. Familiari a carico
In questo prospetto devono essere inseriti i dati relativi ai familiari che nel 2012 sono stati fiscalmente a carico, al fine di fruire delle detrazioni
dall’imposta per il coniuge, i figli o gli altri familiari a carico. Queste detrazioni vengono calcolate dal soggetto che presta l’assistenza
fiscale.
Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2012 hanno posseduto un reddito complessivo uguale
o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Nel limite di reddito di 2.840,51 euro che il familiare deve possedere per essere considerato fiscalmente a carico, vanno computate anche
le seguenti somme, che non sono comprese nel reddito complessivo:
 le retribuzioni corrisposte da Enti e Organismi Internazionali, Rappresentanze diplomatiche e consolari, Missioni, Santa Sede, Enti gestiti
direttamente da essa ed Enti Centrali della Chiesa Cattolica;
 la quota esente dei redditi di lavoro dipendente prestato nelle zone di frontiera ed in altri Paesi limitrofi in via continuativa e come oggetto
esclusivo del rapporto lavorativo da soggetti residenti nel territorio dello Stato;
 il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva in applicazione del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria
giovanile e lavoratori in mobilità (art. 27, commi 1 e 2, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98);
 il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva in applicazione del regime per le nuove attività produttive
(art. 13 della legge n. 388/2000 - Finanziaria 2001);
 il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni.
Possono essere considerati a carico anche se non conviventi con il contribuente o residenti all’estero:
 il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
 i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) indipendentemente dal superamento di determinati limiti di età e
dal fatto che siano o meno dediti agli studi o al tirocinio gratuito; gli stessi pertanto ai fini dell’attribuzione della detrazione non rientrano
mai nella categoria “altri familiari”.

IL REDDITO COMPLESSIVO (AL LORDO) COMPRENDE ANCHE I REDDITI DA FABBRICATI
 

LONEWOLF

Utente
è una tua considerazione o lo hai rilevato da una precisa norma che ti pregherei di segnalarmi grazie ciao
Dopo avere installato il pgm 730 di taxonline ho notato che le rendite catastali degli immobili dichiarati in quadro B non concorrono piu' (come nel 2012) a formare il reddito complessivo del rigo 11 quadro 730-3 ma messi in annotazione nel rigo 147-148 stesso quadro.
Pertanto, la moglie puo' essere dichiarata a carico in quanto non supera col solo reddito di lavoro i 2840,51
 
Alto