Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio IRPEF se sono entrato in azienda a Febbraio

PAMAZ

Utente
Salve,

vorrei chiedervi un parere sul conguaglio IRPEF.
Quest’anno ho cambiato azienda dove lavoro: il 20/1 è stato l’ultimo giorno di lavoro dal vecchio datore di lavoro e ho iniziato la nuova esperienza lavorativa il 6/2.

Avendo ricevuto un cambio di RAL da 33.000€ a 39.000€ ho il dubbio sul conguaglio fiscale: essendo entrato in azienda a Febbraio mi è stato indicato che il conguaglio fiscale non dovrebbe esserci, in quanto sono entrato a inizio anno in azienda. Al contrario, ho letto su Internet che il conguaglio verrà fatto automaticamente nella busta paga di dicembre. Ho chiesto un parere all’azienda ma non sono riusciti a darmi indicazioni chiare su cosa fare, a parte il fatto che l’attuale situazione IRPEF è calcolata esclusivamente sui redditi del mio nuovo datore di lavoro.

Vorrei chiedere a voi un parere su come dovrei muovermi, se effettivamente a Dicembre non dovrei avere alcun conguaglio o comunque come dovrei comportarmi in questa situazione.

saluti,
P
 

Umby

Utente
Tutti noi, abbiamo il conguaglio a dicembre e lo avrai anche te.
Ma il conguaglio che la tua "nuova" azienda ti farà, sarà relativo al solo
imponibile della azienda stessa (non conosce i dati della tua "prima" azienda),
pertanto,
il prossimo anno dovrai fare il 730, per ricevere un ulteriore conguaglio,
che comprendera' entrambi imponibili.
 

STUDIOCEL

Utente
Può sempre chiedere la cu provvisoria al vecchio datore di lavoro e consegnarla al nuovo datore di lavoro così che fa il conguaglio comprensivo anche del primo lavoro
 

STUDIOCEL

Utente
Eggià...purtroppo ...

Se il cambio di fattura non è per dei magheggi, tipo cambio immobile o altro, potrai essere fiducioso che nel caso di richiesta di documentazione esponendo i fatti il tutto vada a buon fine...

La vedo complicata farti restituire il bonifico (con ritenuta acconto della banca) e rifarlo..ma che comunque si potrebbe fare
 

Umby

Utente
Eggià...purtroppo ...

Se il cambio di fattura non è per dei magheggi, tipo cambio immobile o altro, potrai essere fiducioso che nel caso di richiesta di documentazione esponendo i fatti il tutto vada a buon fine...

La vedo complicata farti restituire il bonifico (con ritenuta acconto della banca) e rifarlo..ma che comunque si potrebbe fare
:oops:
 
Alto