Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congruo ma non coerente perchè ha lavorato troppo... che fare?

fiore70

Utente
Questa è l'ultima di oggi e secondo me è proprio il colmo.
Il Cna che segue la contabilità di mio marito mi ha chiamata (seguo io la parte contabile perchè a lui è proprio ostica) per comunicarmi che come tutti gli anni in questo periodo ha fatto una prova degli studi di settore e mio marito (artigiano imbianchino) sarebbe risultato congruo ma non coerente.
Come mai dico io visto che ha un fatturato e un reddito alto per uno dellla sua categoria?
"Perchè ha lavorato troppo" è stata la risposta della impiegata.
Mi ha spiegato che in pratica il reddito è troppo alto per una persona che lavora sola... e ci credo che è alto... lavora 12-13 ore al giorno, sabato compreso e tante volte se deve finire qualcosa anche di domenica, gli unici giorni di ferie che ha fatto nel 2007 sono stati 5 gg a Parigi (di cui 2 sabato e domenica) agosto se l'è fatto tutto a lavorare mentre io e la bimba eravamo al mare... tutta questo sforzo solo ed unicamente perchè vorrebbe farsi conoscere nel settore sempre di + e raccogliere sempre + lavoro per potersi ingrandire con dei dipendenti e farsi largo nel settore.

Ma dico io è possibile che lo stato non sia contento visto che ha fatturato un bel po' e pagherà un sacco di tasse?
L'impegata ci ha consigliato per il 2008 di fare del nero e per sistemare la situazione di quest'anno cercare cercare qualcuno che gli faccia una fattura per diminuire il reddito... ma vi sembra logico???
L'unico pirla in Italia che (sicuramente anche per paura di non essere congruo lo ammetto) ha fatturato praticamente tutto è costretto a diventare disonesto???
Vi giuro che mi sembra assurdo...

Scusatemi la divagazione, in sintesi cosa si può fare per risultare coerenti e cosa si incorre se si è congrui e non coerenti perchè il reddito è troppo alto?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Luigia

Amministratore
Riferimento: Congruo ma non coerente perchè ha lavorato troppo... che fare?

La non coerenza per il fisco è una anomalia che porta ad inserire i contribuenti nelle liste di controllo più facilmente di altri.
La situazione da Lei segnalata per il fisco rileva la presenza di dipendenti in nero......non viene previsto che uno lavori il doppio.
Quindi....la non coerenza la espone al rischio di controlli analitici... e non semplicemente automatici come la non congruità.
In un certo senso la non coerenza è più fastidiosa della non congruità.....perchè la non congruità sai a quanto ammonta, la non coerenza....bisogna essere pronti alla dimostrazione e difesa.
 

fiore70

Utente
Riferimento: Congruo ma non coerente perchè ha lavorato troppo... che fare?

Salve Luigia e grazie della risposta.
Capisco che il rischio può essere quello che dici tu (lavoro nero) ma nel caso una persona volesse sacrificare i suoi sabati e qualche domenica, le sue ferie oltre che lavorare sicuramente + di 8 ore al giorno (al solo ed unico scopo di guadagnare di + e prendere + lavoro con la speranza di ingrandirsi) non puo farlo??? Non ti parlo di lavorare doppio ma sicuramente ha lavorato tanto + di altri e comunque è stato così pirla da fatturare tutto…
Il fatto è che lui vorrebbe ingrandirsi e prendere un dipendente ma x farlo doveva capire se potenzialmente avrebbe avuto + lavoro così ha supplito sbattendosi come pochi (credimi… e non sai quante discussioni in famiglia visto che non c’è mai…)… la commercialista mi ha detto che il suo errore è stato di fatturare tutto infatti molti artigiani lavorano ben + di 8 ore al gg e anche di sabato ma fanno del nero… ma dico io possibile che se uno vuole essere onesto non può farlo?

Comunque, a parte che non essendo fuori di tantissimo cercheremo di sistemare come la commercialista ha suggerito (alzare gli acquisti entro la fine di anno, farsi fare una ft da un amico etc) di che entità sarebbe la sanzione se uno non volesse fare falsi?In caso di contradditorio o causa può valere il fatto di citare come testimoni tutti i suoi clienti (anche tutti se necessario!!!) che hanno visto che ha sempre lavorato da solo e ben oltre i normali orari di lavoro (ditte gli hanno dato le chiavi per trattenersi la sera o andare di domenica quando sono chiuse)?

Scusatemi ma questa cosa mi ha fatto proprio arrabbiare, se uno vuole lavorare e guadagnare di + perché ha richiesta e vuole fatturare per non incorrere in casini è costretto a essere disonesto… roba da pazzi :eek: lasciatemelo dire!!!
 

fiore70

Utente
Riferimento: Congruo ma non coerente perchè ha lavorato troppo... che fare?

Sono sempre io... stavo pensando una cosa:
ma il c/c non basta per dimostrare che non c'è stato lavoro nero?
Mi spiego meglio: se lui avesse fatturato anche il lavoro di qualcun altro questo qualcuno altro presumo lo avrebbe dovuto pagare visto che nessuno lavora gratis... Considerando che tutti (ma tutti) i pagamenti delle fatture gli arrivano sul c/c tramite bonifico o assegno (mai contanti) guardando il c/c dove ci sono gli accrediti dei saldi di tutte le fatture emesse si vede anche che le uscite sono nella quasi totalità dei casi documentate: f24, assegni o bonifici a fornitori, addebito carta di credito, rid per pagamento ft cna o benzina, prelievo per affitto lo stesso giorno di ogni mese (il proprietario ci rilascia regolare ricevuta) e bancomat vari ma di modico importo, anche solo 50-100 euro, per chiara sopravvivenza
Il saldo del c/c inoltre quest'anno è + alto degli altri anni proprio perchè ha lavorato di + e non ha dato importi in nero a nessuno ma sono rimasti sul c/c... può essere esposta come prova o anche questa è una nota negativa?
Ormai non mi stupisco + di niente...
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Congruo ma non coerente perchè ha lavorato troppo... che fare?

ehhh fiore tutto giusto quanto dici, ma sai che ti rispondono? "certo, se lei fa nero, mica mette i contanti sul conto"

..vai avanti tu..

ciao
 

barbarar

Utente
Riferimento: Congruo ma non coerente perchè ha lavorato troppo... che fare?

io ho lo stesso problema in negozio: il fatturato è troppo elevato per essere solo io a lavorare(secondo loro). non si rischiano multe, possono solo uscire per controllare che non ci siano dipendenti in nero, se i dipendenti non ci sono non possono dire niente. un mio collega mi ha detto che ha ricevuto un controllo per questo, non gli è successo niente perchè effettivamente lavora da solo. con tutti i contribuenti non congrui che ci sono quest'anno non vedo perchè dovrebbero rompere le scatole proprio a chi paga di più, ma dato che è sempre più facile far pagare chi è già abituato a farlo, io mi aspetto che prima o poi arrivino.
 

fiore70

Utente
Riferimento: Congruo ma non coerente perchè ha lavorato troppo... che fare?

ehhh fiore tutto giusto quanto dici, ma sai che ti rispondono? "certo, se lei fa nero, mica mette i contanti sul conto"

..vai avanti tu..

ciao
Certo Alberto ma il problema è il contrario... ha fatturato troppo... se avesse fatto del nero (e occultato dei soldi) il fatturato non sarebbe troppo alto!!!

La commercialista ieri sera gli ha detto di stare tranquillo perchè è peggio una non congruità di una non coerenza e come dice barbarar lo devono provare però un controllo è sempre una scocciatura...

Domanda:
in un post ho letto di una persona che lavorava mezza giornata e non risultava congrua/coerente e chiedeva come fare.
Le è stato suggerito di cambiare qualcosa nei parametri inerenti le ore lavorate (in pratica di mettere 20-25 ore settimanali) e in questo modo la sua situazione sarebbe migliorata se non risolta.
Esiste questa possibilità di cambiare la ore lavorate e aumentarle (in fondo chi lavora dal lunedi al venerdi e alle 18.30 è già a casa non lavorerà uguale a chi torna non prima delle 20 e lavora tutti i sabati... o no?
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Congruo ma non coerente perchè ha lavorato troppo... che fare?

fatti seguire bene in merito (sopratutto per quanto riguarda le evoluzioni normative in merito e alla luce statuto contribuente) e dormi tranquilla..
vero che la non coerenza potrebbe determinare una visitina in loco, ma alla fine son tutte presunzioni smontabilissime dal contribuente in sede di contraddittorio e di contenzioso.
Le presunzioni del fisco sono smontabili con altrettante presunzioni, non possono limitarsi cmq a dire "fai nero e non versi"
prova a fare o farti fare il redditometro per quegli anni.. se sei in linea con lo stesso sei a posto (c'è una recente sentenza in merito).
Io piuttosto fossi in te, starei attento a dire "seguo io la parte contabile, faccio io la contabilità", qualche funzionario ottuso ti potrebbe considerare lavoratrice in nero ..
 
Ultima modifica di un moderatore:

fiore70

Utente
Riferimento: Congruo ma non coerente perchè ha lavorato troppo... che fare?

Grazie Alberto della tua risposta e rassicurazione. :s-sault:
Per il redditometro direi che non ci dovrebbero proprio essere proprio problemi... non so esattamente su cosa si basi ma abitiamo in una casa in affitto, possediamo una sola auto, non abbiamo altri possedimenti nè bot o altri risparmi, una vacanza all'anno quando la si fa (e non alle Maldive), il nostro è un c/c con saldi + che normali (il mio very bassino per dir la verità...) in quanto è da quest'anno che il suo lavoro ha iniziato ad andare proprio benino... lui ha un furgone usato di 13 anni (infatti dovrebbe comprarne uno nuovo anche per scaricare un po'...)....

Per quel che riguarda il "faccio io la contabilità" era solo una frase veloce per far capire il motivo per cui le domande le faccio io e non lui... sono la moglie, sono impiegata e gli faccio fisicamente col computer le ft e i preventivi (anche perchè non so dove troverebbe il tempo x farle...) oltre che tenere i contatti col CNA perchè riesco a comprendere un po' di + la materia essendo impiegata e perchè per lui il computer è ostico come per me il pennello da verniciare... perchè non posso fare nemmeno quello? :eek:

Grazie di tutto intanto e buona giornata!
Federica
 
Ultima modifica:
Alto