Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo paternità?

marimec

Utente
Buona sera, vorrei sapere se esiste o meno il congedo di paternità! O meglio, vi spiego, sono una donna che NON lavora, ho letto che mio marito ha diritto ad un giorno obbligatorio e due facoltativi, è vero? Può prendere 3 giorni di paternità?
Grazie anticipatamente.
 

domenico

Utente
Salve marimec, la questione è posta in questi termini:

il congedo obbligatorio è di un solo giorno, non ha alcuna importanza che la madre sia lavoratrice o casalinga, è un diritto che deve essere esercitato entro i 5 mesi dalla nascita del figlio;

al contrario, il congedo facoltativo ( 2 gg) è condizionato al fatto che la madre sia una lavoratrice, e che rinunci ai 2 gg che fanno parte del congedo obbligatorio, tanto che la data finale di quest'ultimo sarà anticipato di 2 gg rispetto al termine previsto.

I riferimenti:

articolo 4, co. 24, lett. a), L. 92/2012; Circolare Inps in appresso indicata.

Saluti domenico


Circolare numero 40 del 14-03-2013
 

marimec

Utente
Salve marimec, la questione è posta in questi termini:

il congedo obbligatorio è di un solo giorno, non ha alcuna importanza che la madre sia lavoratrice o casalinga, è un diritto che deve essere esercitato entro i 5 mesi dalla nascita del figlio;

al contrario, il congedo facoltativo ( 2 gg) è condizionato al fatto che la madre sia una lavoratrice, e che rinunci ai 2 gg che fanno parte del congedo obbligatorio, tanto che la data finale di quest'ultimo sarà anticipato di 2 gg rispetto al termine previsto.

I riferimenti:

articolo 4, co. 24, lett. a), L. 92/2012; Circolare Inps in appresso indicata.

Saluti domenico


Circolare numero 40 del 14-03-2013
Ti ringrazio!
 
Alto