Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione unico integrativo per detrazione non spettante

meglio verificare se l'iban risulta riportato anche nel..."servizi per" "richiedere" " Accredito rimborsi ed altre somme su c/c"....
Con iban loro fanno bonifico, senza iban ti arriva il rimborso domiciliato in posta..

Si il credito chiesto a rimborso nel rpf2019 non risulta nel rpf2020
Ho controllato nella sezione "Rimborsi" del mio cassetto fiscale per verificare a che punto fosse la richiesta, e sotto "Rimborsi II.DD." trovo questo:


Rimborsi relativi all'anno 2018
3 rimborsi presenti nell'elenco

1 Rimborso automatizzato
Tipo IRPEF A TASSAZIONE ORDINARIA
Importo del Capitale 1.088,00 euro Importo degli Interessi 0,00 euro
Importo del Rimborso 1.088,00 euro Accredito entro il 01/07/2020
Elenco Rimborso N. ***
Situazione del Rimborso ACCREDITO SU C/C NON EFFETTUATO

2 Rimborso automatizzato
Tipo IRPEF A TASSAZIONE ORDINARIA
Importo del Capitale 1.088,00 euro Importo degli Interessi 0,00 euro
Importo del Rimborso 1.088,00 euro Accredito entro il 2020-07-01
Elenco Rimborso N. ***
Situazione del Rimborso

3 Rimborso da dichiarazione
Tipo IRPEF A TASSAZIONE ORDINARIA
Protocollo *** Acquisizione 5/8/2020 DA SISTEMA
Data di presentazione 14/11/2019 Data di convalida 5/8/2020
Beneficiario ***miocodicefiscale ( )
Importo del Capitale 1.088,00 euro
Erogazione in corso No



Cosa vuol dire? Avrei dovuto ricevere l'accredito entro il 1° luglio? Non ho ricevuto niente e c'è scritto "Accredito su c/c non effettuato". Devo semplicemente aspettare ancora o c'è qualche problema? Nella sezione "servizi per richiedere" c'è regolarmente il mio IBAN che ho aggiornato proprio prima di luglio... Grazie!
 
Per ogni imposta i crediti di 12 o meno non vengono rimborsati...
Ciao @STUDIOCEL , i 12 euro valgono anche come minimo per imposta da dover versare, giusto? Se a fronte di tutte le detrazioni dalla dichiarazione ad esempio ottenessi un irpef di 11 euro non dovrò versare niente, giusto? Però in quel caso, si annullerebbero anche le addizionali regionali e comunali? Oppure è possibile che possa pagare niente di irpef ma comunque debba pagare le addizionali piene?


Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
Il limite di salvaguardia che inibisce il calcolo delle addizionali, che non è il versamento non dovuto se sotto i 13 euro, è fissato a 10,33 riferito a imposta irpef lorda meno detrazioni e meno crediti imposta per imposte estere e per fondi..
 
Il limite di salvaguardia che inibisce il calcolo delle addizionali, che non è il versamento non dovuto se sotto i 13 euro, è fissato a 10,33 riferito a imposta irpef lorda meno detrazioni e meno crediti imposta per imposte estere e per fondi..
Ovvero sarebbe l'imposta netta risultante in RN26(2)?

Provando infatti a far abbassare quel risultato a 10 mi scompaiono automaticamente tutte le voci dal quadro RV...

Se così, adesso, dato che sto predisponendo l'integrativa PF2018, mi viene un'imposta netta di RN26 di 14€... per quei 4€ in più vado a pagare anche l'addizionale regionale di 69€...! Pensavo... non c'è un modo per abbassare di quei miseri 4€ l'imposta ed evitare l'addizionale?

Ad esempio... nei post addietro dicevo appunto che ho corretto il canone di locazione (che riscuoto al 50% insieme a mia madre) che erroneamente era stato riportato più alto... io l'ho corretto, mentre a mia madre ormai lascerò l'importo (erroneamente inserito più alto) perchè non genererebbe un credito rimborsabile.
Ma se io abbassassi la mia parte RB1(6) proprio anche di quella differenza che è riportata in più a mia madre? (Il totale dichiarato mio + mia madre sarebbe quindi esatto, soltanto che io dichiarerei circa un 49,5% e mia madre un 50,5%...) Posso farlo, si creerebbe una discrepanza o proprio non è ammissibile come concetto? In quel caso riuscirei ad abbassare RN26 a 10 e non pagherei l'addizionale...!

Altrimenti dovrei ricorrere ad 4€ di detrazione o 17€ di deduzioni...

Grazie!
 
Apri desktop telematico, fileinternet, controlla file .rpf e crea il file nei controllati, poi prepara file prendendolo nei controllati e qui serve il pin...crea il file in "da inviare"..
Puoi inviarlo sempre da desktop oppure entri in fisconline autonomamente
Servizi per..
- inviare
--Invio di file predisposti con l'applicazione File Internet
Scusami @STUDIOCEL sono sempre io a disturbarti... sto provando a inviare l'integrativa RPF2018 ma mi appare un messaggio di errore:

.) Ho scritto la dichiarazione tramite l'app RedditiOnLine PF 2018, ho ottenuto il file .rpf
.) Ho aperto Desktop Telematico, File internet, ho caricato il file .rpf su "Controlla File" e ho scelto "Controllo e creazione file contenenti solo documenti conformi" e ho ottenuto il file .dcm (esito OK)
.) Ho caricato il file .dcm su "Prepara File", ho inserito codice fiscale e PIN ma se clicco su "Prepara File" mi appare questo errore:

error.JPG

Cosa sto sbagliando? Grazie 1000 se mi potrai rispondere!
 
esci e riparti da prepara il file
se non va...
o java da aggiornare
o hai modificato nome a qualche cartella e devi reinstallare il desktop telematico
Ce l'ho fatta reinstallando tutto.
Alla fine ho scelto di richiedere il rimborso e non di usarlo a credito, adesso devo fare altro per richiedere l'accredito del rimborso o devo solo aspettare?
Come posso verificare che la pratica vada avanti correttamente? Ho il numero di protocollo dell'invio, posso consultare lo stato della pratica online?

Grazie ancora di tutto @STUDIOCEL sei stato preziosissimo!
 
Ultima modifica:
Ok metti in eccedenza il 4001 2017 e anche le addizionali regionale e comunale a saldo 2017 in rx2 e rx3

A rimborso o compensazione....bisogna vedere cosa ti conviene o cosa preferisci...da ragionarci su ma ora non riesco..ti scrivo poi..
@STUDIOCEL , sto valutando anche un'altra integrativa PF2017 (redditi 2016) dove però non ho versato il saldo 4001 2016, bensì risultava già un imposta a credito RN46 di 200 euro che quindi mi ha già decurtato il 4033 2017... adesso se faccio l'integrativa aggiungendo delle detrazioni che non avevo inserito ottengo un credito di imposta RN46 di 213, come devo compilare RX1?

Imposta a credito risultante dalla presente dichiarazione: 213
Credito da utilizzare in compensazione/detrazione: 213


e poi però il prossimo anno posso inserire in DI solo 13 euro, dato che 200 li ho già utilizzati in compensazione nel 2017?

Posso anche fare così e richiedere i 13 a rimborso?

Imposta a credito risultante dalla presente dichiarazione: 213
Credito di cui si richiede il rimborso: 13
Credito da utilizzare in compensazione/detrazione: 200
 
Alto